La mattina del 16 agosto si ricorderà il sacrificio dei due carabinieri Ciriaco Carru e Walter Frau
OZIERI - Il prossimo 16 agosto, alle ore 9, in località “Perde Semene” del.Comune di Ozieri, organizzata dall’Amministrazione comunale, si svolgerà una cerimonia per commemorare il 15° anniversario della morte dell’appuntato Ciriaco Carru e del carabiniere scelto Walter Frau.
I due militari furono uccisi nel corso di un conflitto a fuoco con una banda di malviventi che si apprestavano ad assaltare due furgoni portavalori in transito sulla S.S. 597 Sassari - Olbia.
Alla ricorrenza parteciperanno i parenti dei due valorosi carabinieri, il Prefetto di Sassari, il comandante della Legione Carabinieri Sardegna, autorità civili, religiose e militari della Provincia.
Gli onori militari saranno resi da un picchetto in armi composto da alcuni carabinieri della Compagnia ozierese. Dopo l’alzabandiera verranno ricordate le tragiche circostanze nelle quali i due eroi persero la vita nell’adempimento del dovere. Seguirà la deposizione delle corone di fiori sui cippi che li ricordano.
Con questa breve ma significativa cerimonia, l’Amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri intendono, oltre che ricordare i due eroi, coinvolgere le nuove generazioni, in particolare sensibilizzare ed educare alla legalità i giovani che, nati proprio in quegli anni, non hanno vissuto e forse mai conosciuto il gravissimo fatto di sangue.
Quel pomeriggio del 1995, l’Appuntato Carru ed il Carabiniere scelto Frau, rispettivamente capo equipaggio e conducente di una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Ozieri, si recarono in località “Perde Semene” ove era stata segnalata la presenza sospetta di una betoniera ferma al lato della strada.
Si accerterà successivamente che l’autocarro, rubato qualche ora prima ad Olbia, sarebbe stato utilizzato dai rapinatori per sbarrare la strada ai furgoni portavalori. I due Carabinieri, mentre procedevano ad arrestare l’uomo che era alla guida poiché sorpreso in possesso di un fucile a canne mozze, vennero investiti da una violentissima azione di fuoco incrociato da parte dei malviventi suoi complici, appostati tra la macchia circostante in attesa dell’arrivo del mezzo da rapinare. Benché in manifesta inferiorità, i due militari dell’Arma reagirono eroicamente rispondendo al fuoco, prima di cadere esanimi. Grazie al loro sacrificio la rapina venne sventata e l’intera organizzazione criminale, composta da otto persone, identificata e catturata nel volgere di pochi giorni.
Ad entrambi i militari è stata concessa la medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Nella foto: i due militari vittime dell'eccidio.
Commenti