Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Il talento femminile in scena a Sassari
S.A. 1 settembre 2010
Il talento femminile in scena a Sassari
Prende il via il 6 settembre al Teatro Verdi, “Voci di donna” la rassegna che ogni anno si rinnova con proposte che mettono in luce le varie anime del talento artistico femminile


SASSARI - Prende il via il 6 settembre, alle ore 21, al Teatro Verdi, “Voci di donna” la rassegna organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica, che ogni anno si rinnova con proposte che mettono in luce le varie anime del talento artistico femminile.

Performance musicali e teatrali, interpreti e progetti originali avranno voce negli spazi teatrali di Sassari al Teatro Verdi, nella Sala Sassu e Palazzo di Città. Apre la Rassegna Orietta Berti, la cantante italiana che ha interpretato con grazia e stile il repertorio della canzone italiana da metà degli anni ’60 sino ai giorni nostri. Un concerto di un’artista che ha venduto quindici milioni di dischi, vinto quattro dischi d’oro e ha conquistato un grandissimo affetto dal pubblico italiano. Ecco gli ingredienti che fanno della Berti una delle principali protagoniste della musica leggera italiana.

Il secondo appuntamento è con Pamela Villoresi che recita le confessioni e le esternazioni di Gioachino Rossini emerse dal carteggio parigino del compositore. Un viaggio sorretto da incalzanti e avvolgenti melodie del vecchio maestro. La rassegna prosegue con Daniela Mazzucato e la musica di F.Chopin raccontata da George Sand, sua compagna per nove anni in una relazione che ha conosciuto, quasi un emblema degli amori romantici , le vette, le esaltazioni e le disperazioni.

Sarà invece un autentico “coro” di voci femminili ad animare la quarta serata che propone quattro testi teatrali coordinati da Virgina Barrett con il tema comune della lontananza. Sul palco accanto alla Barret: Eva Robin’s, Teresa Soro , Patrizia Longo. Quattro attrici in monologhi che commentano sentimenti ed emozioni usando anche l'arma dell'ironia. L’ultimo appuntamento con la rassegna “Voci di Donna” paradossalmente è con un uomo: il cantante Charles Maxwell: controtenore che si cimenterà in un programma di arie barocche per voci femminili che venivano eseguite rigorosamente da castrati. La straordinaria voce di Maxwell fa rivivere quel mondo affascinante dell’opera del ‘700 con i suoi virtuosismi e le altezze vertiginose. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Voci di donna è realizzata con il patrocinio del Comune di Sassari, del Ministero per le attività culturali, Fondazione Banco di Sardegna, Regione autonoma della Sardegna. In questa nuova edizione in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sassari è stata realizzata una particolare convenzione dedicata agli ospiti di Casa Serena che avranno a loro disposizione per il concerto di Orietta Berti rassegna biglietti omaggio e una speciale navetta che li condurrà a teatro.

Nella foto: Pamela Villoresi
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)