Nella manifestazione "I sardi in Italia e nel Mondo" che si terrà a Roma alla presenza del Sindaco Alemanno e con i più illustri giornalisti sardi della capitale, ci sarà la partecipazione della Pro Loco Alghero che promuoverà i Focs de Sant Joan
ROMA - Si svolgera nei giorni 25, 26 e 27 settembre a Roma nella prestigiosa Piazza San Giovanni in Laterano, la manifestazione "I Sardi in Italia e nel Mondo", L'isola che c'è, Sardegna incontra Roma. L'evento curato da Gia Comunicazione e Nemapress, ha l'intento di promuovere il sistema Sardegna con tutte le sue sfaccettature: dai prodotti enogastronomici, al folclore; dalla cultura alle tradizioni.
Numerosi saranno i convegni sulla identità sarda, che parleranno della storia e della letteratura. Parteciperanno oltre 150 ristoratori sardi della capitale, nonchè le associazioni degli emigrati e i parlamentari sardi per scambi e confronti con la realtà della capitale.
Nella giornata inaugurale,alla presenza del Sindaco Alemanno e dei rappresentati della Regione, sarà assegnato il premio L'Isola che c'è, ai dieci giornalisti isolani più popolari che operano a Roma, Mario Sechi direttore de Il Tempo, Bianca Berlinguer direttore del Tg3, Pasquale Chessa di Panorama e Giovanni Floris di Rai 3, per citarne alcuni. Ci sarà poi l'incontro con l'on.le Beppe Pisanu per una chiacchierata su "il mio amico Francesco Cossiga".
Alla tre giorni che prevede incontri dibattiti mostre sulla cultura tradizionale, sarà presente presso lo stand della Provincia di Sassari, un allestimento curato appositamente dalla Stl, la Proloco Alghero Riviera del Corallo per promuovere la festa dei "Focs de Sant Joan" che ha riscosso un grande successo e che attraverso la divulgazione di immagini sarà il riferimento per il territorio provinciale ma soprattutto della città, di una festa che si svolgerà il prossimo giugno in oltre 10 paesi della provincia. Alghero, dunque, capofila di una manifestazione che già rappresenta un appuntamento turistico al quale verrà data una valenza internazionale.
Nella foto: Raniero Selva, presidente della Pro Loco Alghero
Commenti