L’edizione 2010, organizzata dall’Associazione Culturale Artifizio, è dedicata a Valeria Murgia. Spettacoli, reading, mostre e conversazioni con autori di libri
CAGLIARI - Venerdì 5 e Sabato 6 Novembre, nel Palazzo Regio, in Piazza Palazzo 1 a Cagliari, si svolgerà la rassegna “Teatro di Guerra 2010”. Alla sua seconda edizione, l’incontro affronta il dramma della guerra dal punto di vista dei giornalisti inviati. Attraverso spettacoli, reading, mostre e conversazioni con autori di libri, ci si propone di far conoscere al pubblico il lavoro, difficile e pericoloso, che questi uomini e donne portano avanti.
Venerdì, dopo i saluti delle Autorità e l’intervento del presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia, previsto per le ore 19, è previsto “Libera!”, un dibattito sulla libertà d'informazione che vedrà la partecipazione di Gianmario Demuro, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Cagliari, e Marcello Polastri, giornalista e scrittore. Alle 19.45, ci sarà un estratto dello spettacolo ispirato alla vita di Anna Politkovskaja, “Il mio tempo verrà’”, di Valeria Murgia, con la regia di Carlo Antonio Angioni, l’interpretazione di Daniela Mei, le musiche di Andrea Congia e l’elaborazione immagini di Eugenio Aresu. Alle ore 20, spazio alla proiezione del film-documentario sulla vita della Politkovskaja, "211 Anna", di Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti.
Invece, sabato, sempre a partire dalle ore 19, è in programma la presentazione del libro “Il ritorno-Dentro il nuovo Iraq”, edito da “Feltrinelli”, incontro con la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena. I relatori saranno Maria Antonietta Mongiu, archeologa e docente di letteratura italiana, Gianmario Demuro e Marcello Polastri. Alle ore 20, reading musicato tratto da “Fuoco amico”, di Giuliana Sgrena, a cura di Carlo Antonio Angioni, con le letture di Lea Karen Gramsdorff, le musiche di Andrea Congia, le immagini e le musiche di Eugenio Aresu.
Commenti