Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaOpere › Regione, collaborazione con Abomey Calavi
Red 19 novembre 2010
Regione, collaborazione con Abomey Calavi
Obiettivo è la cooperazione con il Paese dell’Africa occidentale e il sostegno allo sviluppo e alla ricerca nel campo delle infrastrutture e delle tecnologie applicate all’agricoltura


CAGLIARI - L’assessorato dei Lavori pubblici e l’Ente acque della Sardegna hanno stretto un rapporto di collaborazione con la città di Abomey Calavi, in Benin. Obiettivo è la cooperazione con il Paese dell’Africa occidentale e il sostegno allo sviluppo e alla ricerca nel campo delle infrastrutture e delle tecnologie applicate all’agricoltura. Questo il risultato della giornata di incontri tra l’assessorato, l’Enas e una delegazione composta dal sindaco di Abomey Calavi, Patrice Comlan Hounsou Guedé, dal rappresentante dell’Alto consiglio beninese all’estero, Felix Cloud Codjo Adandedjan, e da sua moglie Paola Sorrentino.

Dopo una visita agli impianti della diga del Cixerri, nel comune di Uta, utile per illustrare i sistemi di gestione dell’acqua in Sardegna, nella serata di ieri la delegazione africana è stata ricevuta a Cagliari dall'assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu. I rappresentanti dello Stato del Benin erano accompagnati dal presidente dell’Ente acque Sardegna, Sergio Vacca, dal suo direttore generale, Giorgio Sanna, e dal professore emerito dell’Università di Cagliari, Angelo Aru. «Abbiamo l’acqua, ma non è potabile - ha raccontato Felix Cloud Codjo Adandedjan - mentre sul settore delle infrastrutture stradali non abbiamo quasi nulla. Altro problema sono le abbondanti piogge che spesso provocano inondazioni e fenomeni di erosione».

I delegati africani hanno spiegato che è per loro molto importante avviare attività di forestazione che abbiano caratteristiche di produttività e investire nelle opere idrauliche di prevenzione alle inondazioni che provocano un grave impoverimento del terreno. Nel Benin è strategica la filiera del karitè da cui si ricava un olio usato nella cosmesi. Per questo la città africana di Abomey Calavi, seconda economicamente più importante del Paese, ha richiesto un rapporto di collaborazione e cooperazione con la Sardegna a vari livelli, dal punto di vista della ricerca, delle tecnologie e degli investimenti.

Richiesta accolta dall’assessore Sannitu: «Siamo certamente disponibili a stringere un rapporto di collaborazione e scambio di conoscenze con il Paese del Benin - ha detto ai delegati - cominciando con un approfondimento delle tematiche sottoposte per capire che interventi mettere in campo». Massima disponibilità anche dal presidente dell’Enas, Sergio Vacca, secondo il quale sarebbe opportuno conoscere il loco la realtà del Benin e studiare quali progetti proporre per recuperare le risorse finanziarie necessarie.

Nella foto: il Sindaco di Abomey Calavi, Patrice Comlan Hounsou Guedé
con l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Sebastiano Sannitu
Commenti
4/2/2026
600 mila euro per realizzare spogliatoi, spazi esterni, impianti, a completare la struttura realizzata dalla Provincia di Sassari che aveva affidato le opere nell’ottobre 2022
3/2/2026
A questi si aggiungono 400mila euro per la valorizzazione delle terme di Benetutti: «E´ il primo atto concreto nel quadro di una nuova svolta istituzionale all’ex Provincia» è l´annuncio da Palazzo Sciuti. Ma in Riviera del Corallo in molti storcono il naso per una evidente sproporzione negli investimenti strategici



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)