Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaArte › Sennori: mostra d’arte contemporanea
A.B. 8 dicembre 2010
Sennori: mostra d’arte contemporanea
Ica Spanu-inventario-Perché non avete applaudito quando Trilli a bevuto il veleno? Questo il titolo dell’appuntamento con l’arte, curato da Anna Rita Chiocca


SENNORI - Sabato 11 dicembre, alle ore 18, in Via Vittorio Emanuele 10, a Sennori, verrà inaugurata “Ica Spanu-Inventario-Perché non avete applaudito quando Trilli a bevuto il veleno?”, la mostra d’arte contemporanea curata da Anna Rita Chiocca e visitabile da sabato 11 a lunedì 20 dicembre, tutti i giorni, dalle ore 17 alle ore 21.

Alla presentazione dell’evento, organizzato dall’“Associazione Le Gioconde”, assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Sennori, interverranno, il sindaco Antonio Canu, l’assessore alla cultura Gian Piero Pazzola, e la curatrice della mostra Anna Rita Chiocca.

Ica Spanu fornisce l’inventario di un’infanzia interminabile, stigmatizzata in alcune limitate tipologie di oggetti. Seleziona, mette insieme frammenti e testimonianze di vite altrui: oggetti recuperati, appartenuti a bambini sconosciuti oramai adulti o forse mai emancipati, perché costretti dalla loro condizione ad una vita di perenni bambini. E’ il tentativo di dare corpo ad un’assenza, sostanzialmente uno spazio vuoto in cui è prevista la presenza di chi guarda.

Il corpo dei protagonisti, la loro rappresentazione non c’è, ci sono gli oggetti comunemente attribuiti ai ruoli maschile e femminile e così debitamente separati. Si respirano le tracce di un passaggio avvenuto, di avvenimenti accaduti. I resti di cose consuete, familiari ritornano nel lavoro della Spanu sotto una veste perturbante ed estranea. Le cose che hanno rappresentato l’accoglienza del domestico (come le reti dei letti) o la libertà d’azione (come la bicicletta), ci inquietano, destabilizzano le nostre aspettative: ciò che più ci è vicino si allontana in una distanza incolmabile.

Nella foto: Antonio Canu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)