Il tratto distintivo che ha caratterizzato la legislatura del centro-destra – afferma il consigliere algherese dei Democratici di Sinistra- è l’inadeguatezza politica nei confronti della difficile situazione socio-economica del territorio
ALGHERO – Si avvicinano le elezioni provinciali. Una svolta epocale, le province interessate al voto, infatti, saranno otto e non più quattro: Cagliari, Ogliastra, Sulcis, Medio Campidano, Nuoro, Oristano, Gallura e Sassari. La nuova ripartizione provinciale della Sardegna in 8 province istituita con Legge Regionale n. 9 del 12 luglio 2001, avrà piena operatività con decorrenza dallo scioglimento degli attuali consigli provinciali e lo svolgimento delle imminenti elezioni e comporterà la ridelimitazione della provincia di Sassari a 66 Comuni (tutti provenienti dall´attuale Provincia). In questa prospettiva il comune di Alghero acquisirà sicuramente un maggiore peso politico all’interno degli organi amministrativi provinciali.
Il rappresentante dei Democratici di Sinistra in Provincia di Sassari, Giuseppe Fadda, traccia un bilancio dei cinque anni di governo Masala, intervenendo su alcuni punti focali. «Il tratto distintivo che ha caratterizzato la legislatura del centro-destra – afferma il consigliere algherese - è l’inadeguatezza politica nei confronti della difficile situazione socio-economica del territorio. Non solo per la mancanza di un vero progetto di sviluppo, ma perché l’azione amministrativa della Giunta si è basato unicamente sui risvolti ragionieristici, senza l’obiettivo di promuovere reali occasioni di crescita economica della Provincia. Infatti ha perso credito in questi anni l’ipotesi di sviluppo tracciata dalla precedente amministrazione Soddu, con l’dea-progetto del Territorio di Eccellenza, che in essa voleva inglobare una concezione armonica e sostenibile di sviluppo»
Inoltre Giuseppe Fadda interviene a riguarda all’ipotesi di una sua candidatura, caldeggiata da più parti: «Molti compagni e amici mi hanno già chiesto la disponibilità; sono pronto, se maturano le giuste condizioni a mettermi a disposizione del partito di Alghero».
In conclusione del suo intervento il consigliere dei Democratici di Sinistra indica alcune sue proposte, auspicando, in primo luogo, a un «definitivo trasferimento di competenze dalla Regione alle Province, al fine di dotare di quelle funzioni oggi assenti e che possono dare nuovo slancio all’azione amministrativa. Ed In secondo luogo, ogni territorio deve trovare nelle proprie risorse la via per poter competere nella nuova realtà globalizzata. La nuova perimetrazione della Provincia conclude Fadda - di Sassari assegna un ruolo strategico alla città di Alghero e al suo territorio, che deve diventare asse portante, con il porto, l’aeroporto, le strutture ricettive, le produzioni agro-alimentari, di uno sviluppo centrato sulla valorizzazione turistica e del suo indotto.
A questo riguardo ritengo fondamentale il ruolo di coordinamento e di impulso che l’Ente Provincia puù dare come valore aggiunto del Sistema-Territorio».
Nella foto: Giuseppe Fadda
Commenti