CAGLIARI - La Prima commissione, Autonomia e Riforme, è stata convocata dal presidente Paolo Maninchedda per martedì, 25 gennaio, alle ore 10,30. La Prima deve proseguire l´esame delle proposte di legge 79-52-70, sullo scioglimento delle amministrazioni locali e sui mandati dei sindaci, ed esprimere il proprio parere, per le materie di competenza, sulla manovra finanziaria e di bilancio predisposta dalla Giunta. La Commissione proseguirà i suoi lavori mercoledì, per l´intera giornata, incontrando in audizione gli assessori degli Affari generali e degli Enti locali, e giovedì, riunendosi presumibilmente mattina e pomeriggio.
La Seconda, Politiche comunitarie e Diritti civili, è stata convocata dal presidente Paolo Pisu per martedì pomeriggio, alle ore 15,30. La Seconda deve esaminare la bozza di risoluzione sulla situazione carceraria isolana; il regolamento 1, sulla Consulta delle elette; il programma 11, la relazione del Corerat per il 2004; il P/20, gli interventi nel campo dell´editoria; il documento 3, la nomina degli esperti per la Consulta dell´emigrazione. I lavori proseguiranno mercoledì, con inizio alle ore 15,30 e giovedì, sempre alle ore 15,30, con le audizioni sulla manovra finanziaria 2005.
La Terza, Bilancio e Programmazione economica, presieduta da Eliseo Secci, si riunirà martedì, alle ore 10, per iniziare il lungo esame dei disegni di legge 91 e 92 e del programma 4, la manovra finanziaria 2005-2007 ed i documenti collegati. I lavori proseguiranno nel pomeriggio e nei giorni successivi.
La Quarta, Lavori pubblici ed Urbanistica, presieduta da Giuseppe Pirisi, si riunirà martedì pomeriggio, alle ore 16,30, per esaminare la manovra di bilancio ed esprimere il proprio parere per le materia di competenza. I lavori proseguiranno mercoledì mattina, con inizio alle ore 10,15, e nel pomeriggio, con inizio alle ore 17. Se necessario, la Quarta si riunirà anche il giorno successivo.
La Quinta, Agricoltura ed Ambiente, presieduta da Alberto Sanna, comincerà a lavorare mercoledì mattina, alle ore 10. La Commissione ha in programma una lunga serie di audizioni, su argomenti di particolare interesse: alle 10 incontrerà l´assessore dell´Agricoltura, sulla manovra finanziaria 2005-2007 e sullo stato di attuazione del POR; alle ore 12 è in programma l´audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole sulla manovra finanziaria; alle ore 16,30 sarà la volta dell´assessore dell´Ambiente e di una delegazione di sindaci, con i quali approfondire i problemi legati all´apertura di nuovi cantieri di forestazione. Successivamente, con lo stesso assessore dell´Ambiente, saranno esaminati gli aspetti di competenza della manovra finanziaria, il DL 83, il commissariamento dei parchi, l´attuazione della legge regionale 2/2004, sul prelievo venatorio in deroga. I lavori proseguiranno giovedì mattina, con inizio alle ore 10, con l´audizione delle organizzazioni cooperativistiche e l´associazione degli armatori sardi, sempre su particolari aspetti della manovra finanziaria. La Commissione si riunirà anche nel pomeriggio e, se necessario venerdì, per l´intera giornata.
La Sesta, Industria e Lavoro, presieduta da Giovanni Giagu, si riunirà martedì, 25 gennaio, alle ore 11, per l´esame della crisi produttiva del settore tessile. I lavori della Sesta proseguiranno nel pomeriggio, e nei giorni successivi, con numerose audizioni, per esprimere il parere della Commissione, per le materie di competenza, sulla manovra di bilancio 2005-2007.
L´Ottava, Cultura, presieduta da Gianluigi Gessa, si riunirà martedì mattina, alle ore 10, per incontrare l´assessore del Lavoro sulle problematiche relative alla situazione attuale dei percorsi dell´obbligo formativo e, successivamente, sui documenti del bilancio 2005-2007, relativamente alle parti che riguardano il settore della formazione professionale. I lavori proseguiranno mercoledì, con inizio alle ore 10, con l´audizione dell´assessore della Pubblica istruzione sui documenti di bilancio 2005-2007 e per esprimere il parere della Ottava per le materie di competenza. La Commissione, se necessario, proseguirà i suoi lavori giovedì, alle ore 10.
Commenti