Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Porto Torres, Epifania migliaia in piazza
Red 7 gennaio 2011
Porto Torres, Epifania migliaia in piazza
Apprezzate dai grandi le esibizioni musicali dei Jump e della cabarettista Valentina Persia, mentre i bambini hanno assistito con curiosità e sorpresa agli spettacoli di magia e giocoleria degli artisti dell´Old Circus


PORTO TORRES - Il cuore della città stracolmo di persone per il ritorno de “La Befana in piazza”, la manifestazione che dopo undici anni è stata riproposta dall'amministrazione comunale in piazza Umberto I, secondo il formato del Grande Evento. Apprezzate dai grandi le esibizioni musicali dei Jump e della cabarettista Valentina Persia, mentre i bambini hanno assistito con curiosità e sorpresa agli spettacoli di magia e giocoleria degli artisti dell'Old Circus. A corollario della serata le esibizioni dei piccoli Madrigalisti Turritani diretti da Chiara Sechi, della baby cantante Angelica Ibba, reduce dal programma televisivo “Ti lascio una canzone”, e dei gruppi musicali locali. Un programma articolato che ha trasformato l'Epifania in una festa per tutte le generazioni.

Da non trascurare anche l'aspetto gastronomico de “La Befana in piazza”: sono stati circa 80 i chili di frittelle distribuiti dagli scout, dalla Consulta del Volontariato e dall'associazione Intragnas, più 400 “fatti fritti” e 500 confezioni di dolciumi, offerti da alcune pasticcerie turritane e dispensate ai bambini dalle Befane che si aggiravano in piazza Umberto I. Lo spettacolo, durato sei ore e mezzo, ha portato nel centro cittadino migliaia di persone. Tutte avevano in mano almeno uno dei biglietti della lotteria, distribuiti nel mese di dicembre dai commercianti ai clienti. Centosei di loro si porteranno a casa un premio offerto dagli esercenti di Porto Torres.

«A tutti i commercianti e a tutte le associazioni - ha ricordato il sindaco Beniamino Scarpa sul palco - va il nostro ringraziamento per aver contribuito alla buona riuscita di questa e di tutte le manifestazioni che si sono svolte durante il periodo natalizio». La serata è proseguita con la musica dei Jump, che hanno voluto ricordare uno dei più grandi artisti della musica sarda, Andrea Parodi, con un medley dei migliori pezzi dei Tazenda. Ma anche la cabarettista Valentina Persia ha voluto omaggiare Parodi, intonando assieme al pubblico “No potho reposare”. La serata di canzoni e risate si è chiusa alle 22,30.

«La grande partecipazione popolare ci spinge a pensare che “La Befana in piazza” deve essere uno degli avvenimenti di punta, assieme a quelli consolidati della Festha Manna, del Carnevale Estivo e dell'Estate Turritana», sottolineano l'assessore al Commercio, Francesco Porcu, e l'assessore allo Spettacolo, Margherita Diana. «È opportuno che questi appuntamenti siano istituzionalizzati - concludono i due amministratori - per permetterci di accedere in futuro ai contributi finanziari della Regione Sardegna». Nell'ambito della festa dell'Epifania c'è da registrare anche l'ampia adesione al pranzo sociale che si è svolto nel centro di aggregazione del Villaggio Satellite, organizzato dalle associazioni di volontariato e in collaborazione con il Comune, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle comunità Rom e del Senegal.
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)