Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Consorzio azzerato: polemiche ad Alghero
Red 8 gennaio 2011
Consorzio azzerato: polemiche ad Alghero
Non placano le polemiche all´indomani della decisione da parte della regione di commissariare il Consorzio Industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres


ALGHERO - Aria di strappo istituzionale dopo la decisione di commissariare il Consorzio sassarese: dopo le dure lamentele di Gianfranco Ganau (sindaco di Sassari) e della stessa Presidente Alessandra Giudici, ecco alcuni consiglieri algheresi alzare la voce. «Esprimiamo l’assoluta contrarietà al provvedimento di scioglimento del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari deciso dalla Giunta Regionale del 30 dicembre scorso. La Giunta Cappellacci in linea con l'arroganza politica di chi governa a Roma, assume decisioni radicali che investono i territori, senza coinvolgere le istituzioni locali, in barba ai più elementari principi di sussidiarietà e rappresentatività».

Così i Consiglieri comunali di Alghero Daga, Tanchis e Tedde sul commissariamento deciso unilateralmente dalla Regione del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari (di cui Alghero fa parte). «Con questa immotivata decisione la regione si appropria di un importante e funzionale strumento per lo sviluppo industriale e locale del territorio della Provincia di Sassari - attaccano Daga, Tanchis e Tedde - con l'obiettivo di gestire altro potere ed assegnare poltrone agli amici, con l'annessa gestione dei futuri investimenti previsti nelle aree industriali del territorio».

«Ricordiamo - continuano i tre - le bonifiche dell’area industriale di Porto Torres con un investimento di oltre 500 milioni di euro, la gestione di nuovi impianti di fonti rinnovabili; l'insediamento di nuove attività produttive nelle aree industriali di San Marco (Alghero), di Truncu Reale (Sassari) e della Marinella (Porto Torres)». Per tutti questi motivi, sottolineando che lo sviluppo del territorio e l'autodeterminazione delle istituzioni locali non deve assumere alcuna colorazione politica - concludono i consiglieri comunali Tanchis, Daga e Tedde - invitiamo l’Amministrazione comunale di Alghero, le Amministrazioni locali, i Consiglieri regionali e i parlamentari eletti nel Nord Ovest, e le forze politiche, economiche e sindacali, a esprimere pubblicamente il dissenso per la decisone presa e invitano tutti ad agire insieme nelle sedi opportune per la tutela del territorio.

Nella foto: Gavino Tanchis e Matteo Tedde
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)