Il sindaco Beniamino Scarpa chiede che la Regione restitusca la
gestione del Consorzio industriale provinciale di Sassari agli enti locali
PORTO TORRES - «Spetta agli enti locali governare il Consorzio industriale provinciale e non a un funzionario che sta a Cagliari. Il commissariamento deve esaurirsi in brevissimo tempo, perché i rappresentanti del Cda sono i sindaci e gli altri rappresentanti delle istituzioni». Il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, illustra la propria posizione sul
commissariamento del Consorzio industriale provinciale, decretato dalla Regione agli inizi di gennaio. «La stragrande maggioranza dell’area di interesse del Consorzio ricade nel Comune di Porto Torres. Si tratta perciò di un ente strategico per la nostra comunità e per le iniziative industriali da intraprendere», aggiunge Scarpa.
«La sovranità appartiene agli enti locali a cui la legge regionale l’ha affidata e il commissariamento deve durare il minor tempo possibile perché sono i soci dell’ex Asi a dover governare un ente così importante per le nostre prospettive di sviluppo. Comprendo la posizione di chi si accinge a impugnare al Tar il commissariamento, ma credo che la soluzione della vicenda debba essere tutta politica. Bisogna ripristinare subito le condizioni di regolarità e di legalità nell’ente e devono essere immediatamente reinsediate le autonomie locali nelle loro prerogative. Per il nostro territorio non sono periodi per ulteriori commissariamenti, dopo quello ormai pluriennale del parco dell’Asinara».
«Abbiamo il diritto e la necessità – sottolinea il sindaco – di governare direttamente le politiche industriali, le quali non possono aspettare i tempi di un commissario cagliaritano. Credo che il presidente della Regione, davanti ad una richiesta unitaria che vada in questa direzione, non potrà tirarsi indietro». Al governo regionale Scarpa chiede, quindi, «una rapida conclusione della fase di commissariamento per permettere agli enti locali di avere indietro la piena sovranità sul Consorzio, attribuita tramite la recente legge di riassetto varata proprio dal parlamento sardo».
Nella foto: Beniamino Scarpa, sindaco di Porto Torres
Commenti