Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia programmati dalla comunità urese. Incontro il prossimo 29 gennaio nel Salone Consiglio Comunale
URI - Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia programmati dalla comunità urese. L’amministrazione comunale e l’Associazione Culturale Folkloristica del Coro di Uri, diretto dal Maestro Marco Labroni e presieduto da Giampietro Simula, organizzano per Sabato 29 gennaio alle ore 18.00 nel Salone Consiglio Comunale, la manifestazione “Uri e la Brigata Sassari nella storia dell’Unità d’Italia”.
Sarà il Sindaco Giovanni Biddau ad introdurre con cenni storici, corredati da documenti antichi, conservati nella Biblioteca Comunale Paulis di Uri, i giusti spunti di riflessione per rivivere, seppur per qualche ora, la storia di quegli uresi che offrirono la propria vita al valoroso reggimento sardo. Il primo cittadino sarà accompagnato nella sua analisi dal professor Antonio Strinna autore del libro “Piccoli uomini, grandi speranze”, edizioni Edes che verrà presentato durante la serata e che raccoglie un diario delle missioni all’estero del reggimento sassarino.
La storia della Brigata Sassari sarà poi omaggiata dalla degustazione del vino Dimonios, Cannonau Riserva del 2006, realizzato lo scorso novembre dalla cantina vitivinicola Sella&Mosca per onorare i coraggiosi diavoli rossi esempio di fierezza e amore per l’isola. L’analisi storica proseguirà con la proiezione del dvd “Contos de Dimonios”, realizzato dalla Bencast produzioni tv. La serata sarà impreziosita dai canti del Coro di Uri, del quale fanno parte alcuni militi della Brigata che si esibiranno in parte del loro repertorio dedicato al valore e all’orgoglio di far parte di una terra ricca di storia e tradizione che continua ad offrire con orgoglio i suoi figli per la nazione nata tra tanti sacrifici 150 anni fa.
Nella foto: la Brigata Sassari
Commenti