Coldiretti Sassari, in sintonia con le scelte delle Confederazione Nazionale e Regionale, si appresta a celebrare la Giornata Provinciale del Ringraziamento, domenica 30 gennaio
OZIERI - Coldiretti Sassari, in sintonia con le scelte delle Confederazione Nazionale e Regionale, si appresta a celebrare la Giornata Provinciale del Ringraziamento, un momento di riflessione e di verifica al termine un anno difficile che ha visto gli agricoltori e gli allevatori del nord Sardegna sacrificarsi duramente nel loro lavoro e per le loro famiglie. La Festa del Ringraziamento ha quest’anno come tema il salmo: “Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente” (Sal 144,16). Al riguardo è stato pubblicato il Messaggio della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
“Questa giornata è anche un’occasione importante di riflessione sui problemi che il mondo rurale sta vivendo, acuiti dal protrarsi degli effetti di una crisi economica e finanziaria di portata mondiale. Tutti - si legge nel messaggio - abbiamo toccato con mano i pericoli in una finanza disgiunta da un’economia di produzione reale. Siamo anche consapevoli della fragilità di un sistema economico che, per sostenersi, ha bisogno di accrescere a dismisura i consumi di massa. È sempre più difficile il corretto bilanciamento fra la salvaguardia dell’ambiente e la necessità di assicurare posti di lavoro alle nuove generazioni”.
«Constatiamo, purtroppo, - spiega la Coldiretti Sassari - che è sempre meno frequente una riflessione sul binomio etica – sicurezza alimentare. Troppo spesso la si è data per scontata. È in gioco la salubrità dei cibi, dell’ambiente e della sanità come bene comune. Ma in realtà è in gioco la salute delle persone, e quindi la vita stessa e la sua qualità. Non c’è niente di più importante della vita. Ne possediamo una sola e abbiamo il diritto che l’alimentazione sia il più possibile genuina, sia prodotta per il nostro benessere e non diventi una minaccia».
Quest’anno tutta la Coldiretti sassarese si ritroverà domenica 30 gennaio ad Ozieri, a partire dalle ore 11 per la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Sergio Pintor, vescovo di Ozieri, presso la Cattedrale. Contestualmente, in piazza Garibaldi, verrà inaugurato il primo mercato cittadino di Campagna Amica, con i produttori dell’Agrimercato di Sassari e i loro prodotti a km zero, garantiti e a prezzi competitivi per il consumatore.
Foto d'archivio
Commenti