Incontro tra Tedde e il presidente Arst Caria. Tra i temi trattati anche l´arrivo di nuovi bus per l´aeroporto, i nuovi treni e la cessione del terreno di proprietà dell´Arst tra via de Gasperi e via Giovanni XXIII°
ALGHERO - Il Sindaco Marco Tedde ha incontrato oggi (martedì) a Sant’Anna Giovanni Caria, Presidente dell’Arst - gestione Fds per parlare della situazione dei trasporti pubblici ad Alghero e per mettere a punto la strategia atta a portare a compimento le azioni già intraprese dall’Amministrazione per il miglioramento del sistema della mobilità urbana. All’incontro hanno preso parte l’Assessore all’urbanistica Maurizio Pirisi e due dirigenti dell’azienda di trasporto regionale.
Il sindaco ha voluto apprendere, in particolare, la tempistica dell’atteso investimento dei nuovi
bus per la città. L’ente regionale ha pubblicato la gara d’appalto e si attende l’espletamento e relativo procedimento tecnico-amministrativo che interesserebbe, come da procedura, i diversi mesi prima della messa su strada dei nuovi otto autobus urbani.
Si prevede che i nuovi bus arrivino ed entrino in funzione per l’inizio del prossimo anno scolastico, a settembre, ma il Presidente dell’Arst ha assicurato che già dalla prossima estate in città verranno messi in strada alcuni mezzi nuovi, in sostituzione dei vecchi in circolazione. «Il nuovo investimento che si inserisce nel miglioramento dei servizi pubblici della città - spiega il Sindaco - è stato uno dei temi affrontati nell’ambito del programma di ammodernamento infrastrutturale di cui Alghero si sta dotando».
L’ipotesi del centro intermodale da realizzarsi nell’attuale stazione ferroviaria di Sant’Agostino è una soluzione attuabile: con la linea elettrificata su rotaia si raggiungerebbe il Lungomare Barcellona, l’Aeroporto e altri siti collegati. Riguardo allo scalo aeroportuale, il presidente dell’Arst, a seguito delle sollecitazioni pervenute dall’amministrazione, ha annunciato che sarà realizzata una linea dedicata Alghero - Aeroporto, con nuovi mezzi in grado di contenere i bagagli dei passeggeri.
Trattandosi di una nuova linea diretta, l’Arst si appresta a presentare istanza all’Assessorato ai Trasporti della Regione. Nei programmi di ammodernamento dell’Arst c’è anche la gara d’appalto bandita per l’acquisto di due nuovi treni da oltre 100 passeggeri ciascuno per la linea ferroviaria Alghero - Sassari: mezzi moderni e veloci che dimezzeranno il tempo di percorrenza per raggiungere il capoluogo. Infine, il Sindaco Marco Tedde ha discusso con il presidente Giovanni Caria della cessione al Comune del tereno tra via de Gasperi e via Giovanni XXIII°, un’area da dedicare alla pubblica funzione.
Nella foto: un momento dell'incontro di questa mattina
Commenti