Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaTrasporti › Continuità territoriale, cercasi Matteoli
Red 11 febbraio 2011
Continuità territoriale, cercasi Matteoli
Non è stato messo in calendario l’incontro tra il presidente della Regione e il ministro Matteoli dopo la richiesta di sospensione dei decreti. Nuova interpellanza in Regione


CAGLIARI - «Sono trascorse ormai due settimane dalla pubblicazione dei decreti sulla continuità territoriale ed ancora non è stato messo in calendario l’incontro tra il presidente della Regione e il ministro Matteoli dopo la richiesta di sospensione dei decreti»: lo affermano i consiglieri regionali del Partito democratico Mario Bruno, Luigi Lotto, Gavino Manca e Cesare Moriconi, che hanno presentato un’interpellanza urgente sul tema.

Nell’atto ispettivo si chiede conto dell’atteggiamento «contradditorio e superficiale della giunta regionale, che formula la proposta e ne chiede incredibilmente la sospensione», come ha ribadito anche oggi il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino alla Camera: «Il nuovo regime onerato sulle rotte della Sardegna è stato determinato dalla conferenza di servizi presieduta dal presidente della Regione, che ha delegato per l’occasione l’assessore ai Trasporti», ha ricordato il sottosegretario.

I consiglieri del Pd nell’interpellanza chiedono se sia in corso la revisione dei contenuti dei decreti nell’ottica di un’unica tariffa agevolata valida per tutti i passeggeri, senza distinzione tra residenti e non residenti e se quella proposta «sia mai stata formulata in sede di conferenza dei servizi». Poiché appare ormai chiaro che «l’estensione della tariffa onerata agevolata a tutti i passeggeri comporta risorse aggiuntive per coprire le compensazioni a favore dei vettori aerei», il capogruppo del Pd Mario Bruno e i consiglieri della commissione Trasporti Lotto, Manca e Moriconi chiedono anche se è stata «valutata l’entità delle risorse necessarie anche in considerazione del fatto che quelle previste dalla legge regionale 10/2010 non appaiono evidentemente sufficienti».

Inoltre gli esponenti Pd chiedono che, ai sensi dell’articolo 109 del regolamento consiliare, «l’interpellanza sia discussa tempestivamente in Aula». È infatti, dicono, «particolarmente urgente affrontare il tema, sia in vista della stagione turistica alle porte, sia al fine di garantire per tutti i passeggeri una soluzione pronta e conveniente, da definire prima della scadenza del vecchio regime di continuità territoriale.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)