Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › I Sardistas di Alghero non faranno parte di Fortza Paris
Stefano Idili 4 febbraio 2005
I Sardistas di Alghero non faranno parte di Fortza Paris
«Certamente qualche amico Sardistas ha scelto di continuare la propria esperienza in Fortza Paris. Ma sottolineiamo che l’Organizzazione politica denominata Sardistas non fa parte di Fortza Paris e continuerà la propria attività autonomamente e con i propri simboli»


ALGHERO – I Sardistas di Alghero con una nota chiariscono le loro posizioni in merito alla loro non adesione all’organizzazione politica Forza Paris. Questo soggetto politico, nato dall’unione di tre partiti Pps, Uds e Sardistas, si era presentato alle ultime lezioni regionali sottoscrivendo un programma caratterizzato dall’elemento comune del sardismo. Nell’ultimo consiglio comunale cittadino Maurizio Pirisi, del Partito del Popolo Sardo, ha letto un documento col quale dichiarava l’adesione del Pps, a partire già delle prossime scadenze elettorali, al gruppo politico Fortza Paris.
«Le recenti adesioni di consiglieri comunali di Alghero del gruppo PPS all’organizzazione politica Fortza Paris – si legge nella nota stampa dei Sardistas - offre a noi consiglieri comunali del gruppo Sardistas, che tali siamo sempre rimasti e facenti parte della stessa maggioranza che amministra la Città, l’opportunità di esprimere un punto di vista politico e chiarire i nostri obiettivi e la nostra collocazione, non solo per amministrare la Città di Alghero ma più in generale nei riguardi delle alleanze e delle opportunità che si aprono a fronte della prossima scadenza elettorale amministrativa».
Il documento dei Sardistas prosegue spiegando i propositi che li fecero aderire nei passati turni elettorali al movimento Fortza Paris: «Sono passati ormai molti mesi dall’ultima tornata elettorale che ha visto i Sardistas fra i principali promotori della lista denominata Fortza Paris. Il nostro intento era di allargare la sensibilità sardista a forze di diversa origine, quali il PPS ed altre laiche e repubblicane ed il mondo dell’emigrazione. I risultati dal punto di vista politico e di consenso sono stati lusinghieri e ce ne rallegriamo. Purtroppo però un processo politico che per noi, di trasparente e inequivocabile identità sardista avrebbe dovuto tendere alla creazione, già prima delle elezioni, di un Partito utile alla riunificazione della complessiva area sardista e nazionalista presente in Sardegna, non si è realizzato. L’esperienza non ha superato –continua la nota - lo stadio di cartello elettorale quale era per esplicita volontà di diversi partecipanti e che infatti solo ora iniziano ad aderire a Fortza Paris, che pare voglia organizzarsi in Partito ma che non contiene i Sardistas che intendono mantenere la loro personalità politica inequivocamente sardista e la loro organizzazione autonoma.
Non tutti però hanno condiviso la decisione dei Sardistas di Alghero, alcuni rappresentanti hanno infatti deciso di aderire al gruppo politico «Certamente qualche amico Sardistas ha scelto di continuare la propria esperienza in Fortza Paris, ed a loro facciamo i migliori auguri perché riescano a mantenere in questa organizzazione i semi limpidi del sardismo.
Ma sottolineiamo che l’Organizzazione politica denominata Sardistas non fa parte di Fortza Paris e continuerà la propria attività autonomamente e con i propri simboli»
In conclusione vengono sottolineati gli elementi principali e caratteristici del futuro programma politico dei Sardistas e le probabili alleanza per le prossime elezioni. «Il programma è caratterizzato dagli elementi programmatici e dal fine di raggiungere democraticamente risultati d’Autodeterminazione e Statualità per la Sardegna in un contesto federalista italiano ed europeo. Gli elettori ed i cittadini sardi si possono riconoscere senza ambiguità in questo movimento politico. Purtroppo anche nel recente passato gli accordi programmatici, sia con forze della sinistra che della destra italiana, sottoscritti solennemente e con forti connotati sardisti, quali ad esempio la continuità territoriale, la zona franca, il bilinguismo o la Costituente per riscrivere il nostro Statuto d’Autonomia speciale, sono stati disattesi dai nostri alleati nella realizzazione pratica di Governo, paghi semplicemente d’aver ottenuto, per vincere le elezioni o per costituire maggioranze diversamente impossibili, l’apporto percentuale dei voti sardisti ed in particolare dei Sardistas, vedi le vicende delle Giunte Palomba e della totale non attuazione da parte delle Giunte di centro destra nell’ultima legislatura dei punti di Aritzo, causa prima di una negativa esperienza di Governo e della cocente sconfitta elettorale. Il nostro auspicio – conclude la nota - è anche quello della creazione di una massa critica composta di varie anime della diaspora sardista che possa più efficacemente far emergere e contare l’Idea ed i valori comuni. Siamo convinti e non dubitiamo che ne siano certi anche gli altri soggetti politici regionali che si apprestano a confrontarsi con le attuali leggi elettorali, di sapere quale importante e decisivo valore aggiunto possa avere la partecipazione dei Sardistas ad alleanze anche elettorali e di legislatura in vista delle imminenti elezioni amministrative e, in prospettiva, anche di quelle politiche che si succederanno.
Il coordinamento del Movimento politico di Alghero dei Sardistas è in stretto contatto con i propri organi dirigenti nazionali con cui deciderà a breve le opportune soluzioni politiche, senza schemi preconcetti e continuando il confronto con le altre forze isolane per definire le prossime scelte elettorali esclusivamente in base all’accoglimento di quote rilevanti del nostro programma sardista».
Commenti
19/2/2026
Interverranno il co-portavoce regionale Antonio Piu, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, e i consiglieri di Europa Verde Beatrice Podda e Gianpietro Moro. L´inaugurazione lunedì 23 febbraio
19/2/2026
Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione consiliare per chiedere chiarimenti sulla mancata applicazione dell’incremento fino al 25% dei limiti ISEE nei bandi comunali per il contributo integrativo ai canoni di locazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)