L´abbigliamento femminile popolare di Ittiri protagonista di "Sestos", mostra allestita al Museo Archeologico Nazionale G. A. Sanna
SASSARI - Nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Festa della Donna, la Soprintendenza per i beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro, in collaborazione con l’Associazione Culturale e Folklorica Ittiri Cannedu, ha allestito al Museo Archeologico Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari la Mostra: "Sestos. L’abbigliamento femminile popolare di Ittiri fra tradizione e moda".
Le donne di Ittiri hanno conservato l’uso del vestiario tradizionale sino al 1960. Grazie ad una selezione di abiti autentici da una collezione privata si illustrano gli aspetti meno noti del “costume ittirese”, focalizzando l’attenzione sulle fogge feriali. Negli abiti si concentrano creatività e gusto squisitamente femminili, con un dialogo costante fra i moduli tradizionali ed i suggerimenti delle mode correnti.
La Mostra sarà aperta da martedì 8 marzo al 30 maggio 2011, dalle ore 9,00 alle ore 20,00, escluso il lunedì. Nella Giornata della Donna l’accesso è gratuito per tutte le donne. Sono previste visite guidate da parte del curatore, Dott. Giovanni Maria Demartis, il giorno 9 marzo 2011 dalle ore 17,30. La manifestazione è inserita nel programma “Aspettando la Folkfesta – Ittiri 2011”.
Nella foto: un particolare dell'abito popolare di Ittiri
Commenti