Consiglio regionale approva all´unanimità una mozione sui trasporti marittimi. L´assessore Solinas sollecita per la Regione un ruolo di regolatore del mercato; saranno ripristinate due linee Tirrenia soppresse
CAGLIARI - Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione 111 presentata dal centrodestra sul sistema dei trasporti marittimi, primo firmatario Giacomo Sanna del Psd'Az. Il documento impegna la Giunta presieduta da Ugo Cappellacci ad avviare tutte le procedure necessarie per garantire una tariffa unica per i passeggeri sardi nei collegamenti da e per il Continente e le isole minori. «Una politica simile a quella del low-cost del trasporto aereo, col sostegno dell’unione europea, e una programmazione globale di settore che interessi tutte le modalità di trasporto» l'ha definito l'onorevole Giorgio Locci del Pdl.
Inoltre si conferma la volontà dell'aula, gia' espressa con la legge finanziaria per il 2011, a far partecipare la Regione alla privatizzazione della compagnia Tirrenia e ad attivare la continuità territoriale per le merci. Dalla gara in corso per la privatizzazione della Tirrenia, secondo il consigliere Luigi Lotto dei Democratici, «è interesse della Regione che si crei una concorrenza vera, senza monopoli di fatto che intese di cartello possono sollevare». Più in generale, la mozione punta a far migliorare il servizio di trasporto passeggeri attraverso l'utilizzo di navi moderne e più veloci. Prima del voto l'assessore ai Trasporti Christian Solinas aveva sollecitato una riflessione comune per far sì che la Regione assuma un ruolo di regolatrice del sistema «per prevenire dall'origine la creazione dei denunciati cartelli» tra compagnie.
L'esponente della Giunta Cappellacci aveva ricordato l'avvenuta attivazione di un confronto per intervenire subito sulle tariffe rincarate e poi per attivare politiche a medio e lungo termine, anche per arrivare alla continuità territoriale per le merci. Allo stesso modo, aveva spiegato Solinas, si stanno studiando i modi per far valere le ragioni della Sardegna, anche in sede legale, affinchè siano garantiti servizi di trasporto adeguati, attraverso un confronto con i vettori nel rispetto delle normative europee. Sulla cancellazione di alcune tratte della Tirrenia, l'assessore aveva annunciato che la linea Cagliari, Napoli, Palermo, Trapani sarà ripristinata da domani mentre il collegamento Arbatax, Olbia, Genova sarà operativo dal 18 aprile.
Commenti