«la Maggioranza cerca di continuo lo scontro con l’opposizione – afferma Claudio Montalto - opera per esaltare le divisioni, evita accuratamente ogni accordo»
ALGHERO - Lo scorso Consiglio comunale ha lasciato indubbiamente il segno, soprattutto tra le fila dell’opposizione. L’argomento all’ordine del giorno riguardava l’importante progetto della Sassari–Alghero Aeroporto, la SS 291, che in origine prevedeva anche l’arteria di raccordo tra Alghero nord e sud (la cosiddetta bretella tra Mamuntanas e Viale della Resistenza).
Il compito dei rappresentanti della cittadinanza era esprimere con una delibera un parere sul nuovo progetto redatto dai tecnici dell’Anas. In questo nuovo progetto, per motivi economici legati all’impossibilità d’esproprio di alcune zone (alcune “strisce” delle tenute Sella e Mosca), non è più previsto l’importante raccordo cittadino. Sia la maggioranza, sia l’opposizione hanno espresso l’urgenza e l’indispensabilità per Alghero di quest’importante congiunzione stradale. Fin qui l’antefatto.
In aula vi è però stato un intenso scambio di battute, che ha portato il consigliere dei Ds, Claudio Montalto a tornare sul dibattito della settimana scorsa. Il politico d’opposizione, dopo aver sottolineato che la maggioranza «cerca di continuo lo scontro con l’opposizione, opera per esaltare le divisioni, evita accuratamente ogni accordo, per poi subdolamente dogliarsi per la “chiusura” dell’opposizione», ha evidenziato la scelta di garantire il numero legale, altrimenti disatteso dai numeri della maggioranza, con la presenza dei consiglieri di minoranza. Questo proprio per il rilievo della delibera. Montalto prosegue criticando la relazione dell’Assessore Altea, ritenuta troppo sintetica e non esaustiva rispetto all’argomento. Il consigliere Ds pone anche in rilievo che i successivi interventi degli schieramenti concordavano, nel chiedere che nel progetto fosse inserito, come in origine, il raccordo cittadino. Il dato di fatto è che la proposta dell’opposizione, che Montalto segnala come simile (il Ds rileva che in ogni caso, se vi erano differenze, queste potevano essere superate) a quella della maggioranza, non è stata approvata. Un gesto che Montalto non stenta a definire d’arroganza, che ha provocato il voto contrario dei consiglieri d’opposizione alla delibera della maggioranza e che ha portato all’affermazione del consigliere di maggioranza Pirisi di Fortza Paris, che, così il consigliere Montalto, «con frasario fra il viscido e l’ameno sosteneva che il voto contrario dell’opposizione dimostrava la chiusura della stessa ai problemi della città!».
Montalto conclude commentando, in punta di clava, che «La maggioranza potrà vantarsi che con il suo atteggiamento ha costretto l’opposizione ad assumere una posizione negativa sulla delibera ma sicuramente di fronte all’A.N.A.S. avrà perso molta di quella forza politica che un voto unitario avrebbe concesso, con perdita della previsione dell’arteria a monte della nostra città che tutti auspicavano come assolutamente necessaria!»
Si tratta quindi dell’ennesimo scontro, in mezzo al quale pare che a rimetterci sia ancora una volta e in primo luogo la cittadinanza algherese.
Nella foto: Claudio Montalto
Commenti