Per il settantaquattresimo anniversario della morte, l’Associazione casa natale Gramsci ha organizzato due eventi nella città natale tra mercoledì 27 e venerdì 29 aprile
ALES - In occasione delle commemorazioni per il settantaquattresimo anniversario della morte di Antonio Gramsci (Ales 22 gennaio 1891, Roma 27 aprile 1937) l’Associazione casa natale Gramsci ha organizzato due eventi. Il 27 aprile alle ore 11 l’appuntamento è di fronte alla casa natale di Antonio Gramsci in Corso cattedrale dove verrà posta una corona di fiori sotto la lapide che ne ricorda il decimo anniversario della morte. Subito dopo verranno letti brani tratti dalle Lettere dal carcere.
Venerdì 29 aprile ci sarà la premiazione della seconda edizione del premio "Immaginando Gramsci" che l’Associazione casa natale ha bandito a gennaio riservandolo alle scuole pubbliche del territorio. Al concorso hanno partecipato numerose classi e singoli studenti che hanno presentato 47 opere tra temi, lettere, presentazioni ppt, cartelloni, disegni e fumetti.
I nomi dei tre vincitori, uno per ogni ordine di studi, si conosceranno venerdì. La manifestazione, alla quale parteciperanno gli studenti e gli alunni di tutte le scuole che hanno aderito al progetto, inizierà alle 10,00 nel cinema parrocchiale con lo spettacolo, tratto dalle Lettere dal carcere, “Ti darò notizia di una rosa” di e con Savina Dolores Massa che è anche la voce recitante insieme ad Alessandro Melis, Gianfranco Fedele voce pianoforte e programmazione, Marcello Marras organetto trumfa e benas, musiche originali di Gianfranco Fedele.
Alla fine dello spettacolo il direttivo dell’Associazione casa natale annuncerà i nomi dei vincitori e premierà i tre studenti o gruppi di studenti che hanno presentato i lavori più significativi per il concorso “Immaginando Gramsci”. Un premio andrà agli alunni della Scuola primaria, uno a quelli della Scuola secondaria di primo grado e un terzo agli studenti della Secondaria di secondo grado.
Nella foto: Antonio Gramsci
Commenti