Quindici ore di dibattiti, esposizioni e concerti nella manifestazione “1 Maju 2011” che si terrà nel Parco di San Gavino
PORTO TORRES - Un 1° maggio di festa e musica, ma non solo. Momenti di arte, intrattenimento per i piccoli e concerti, preceduti dai dibattiti sul lavoro, sulla sostenibilità ambientale e sul sociale. Sono alcuni degli appuntamenti previsti per la manifestazione “1 Maju 2011”, che si terrà domenica al Parco San Gavino. L’evento, patrocinato dal Comune di Porto Torres e dalla Pro Loco, è stato organizzato dall’associazione culturale Ianua e dal Sindacadu de sa Natzione Sarda, in collaborazione con l’associazione “Move in Art”, la Caffe&teeria Mannoni, e l’Abc Danza Porto Torres.
Il programma dettagliato del Primo maggio portotorrese è stato presentato questa mattina (mercoledì) nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in Comune. «Per la nostra città – ha affermato il sindaco Beniamino Scarpa – questo è un evento nuovo: ci saranno momenti di dibattito e manifestazioni artistiche nell’arco di tutta la giornata. Diversi ragazzi di Porto Torres sono impegnati nell’organizzazione. C’è un forte fermento culturale e bisogna lavorare per creare spazi in cui i giovani possano esprimere ogni forma d’arte».
«Discuteremo di lavoro, crisi e opportunità, parlando dei problemi dell’Isola attraverso le testimonianze dei lavoratori e dei comitati. Affronteremo la vicenda del protocollo della chimica verde – spiega Angelo Marras, esponente del Sindacadu de sa Natzione Sarda –, dei rifiuti di La Maddalena e dei progetti di installazione di radar e inceneritori nel nostro territorio». Uno stand sarà dedicato ai rappresentanti dei genitori di bambini autistici, che realizzeranno anche una rappresentazione sul rapporto tra genitori e figli. Ci sarà un’area ristoro, un’altra dedicata alle mostre, una al mercatino di antiquariato e artigianato, una per gli spettacoli e per i concerti.
Programma. Apertura cancelli del Parco San Gavino – ore 9, ingresso libero. Dibattiti: Apertura dei lavori da parte Sindacadu de Sa Natzione Sarda – Parteciperanno i rappresentanti del Movimento indipendentista e del sindacato di base – ore 10. Spettacoli: Apertura baby parking, spettacolo e animazione per bambini a cura dell’Abc Danza Porto Torres - ore 15. Mercatino dell’antiquariato e artigianato – Tutta la giornata. Mostre: Collettiva d’arte contemporanea a cura dell’associazione culturale “Move in Art”, in collaborazione con la Caffè&teeria Mannoni arte e gusto. Concerti: Esodo, Jack Diana, Volti Estranei, Toffee Paranoid – ore 18. Concerti: Nasodoble perigolosi, Cheri sulla luna, Toxylove – ore 21.
Commenti