La titolazione delle vie a persone e luoghi che fanno parte del patrimonio storico e culturale del territorio sono alcune delle modifiche alla toponomastica di parte dell´agro presentate a Sant´Anna dal Comitato di quartiere Fertilia-Arenosu
ALGHERO- Nell'incontro di giovedì 21 aprile tra i rappresentanti del Comitato di Quartiere di Fertilia-Arenosu, l’assessore all’edilizia privata del Comune di Alghero, Nunzio Pais e il funzionario del settore urbanistica, Alfredo Curcuruto, Novello Moro (il presidente ndr) e compagni hanno esposto ai rappresentanti dell'amministrazione alcune modifiche per la toponomastica di una parte dell’agro della Bonifica della Nurra. La proposta consiste nell'affiancare ai nomi delle vecchie vie quelli riconducibili all’arrivo dei primi coloni nel 1933.
Via Dopolavoro, via Mario Aramu (l'aviatore italiano a cui è dedicato l'aeroporto militare ndr), via Nuraghe della Giorba, via Palmavera: sono solo alcuni esempi; la motivazione è legata all'esigenza di memoria storica e identitaria delle persone e dei luoghi del territorio. Già a novembre, sempre sulla toponomastica il Comitato aveva concordato con l’Amministrazione di poter predisporre le serigrafie delle targhe viarie riferite alla borgata di Fertilia ed al territorio dell’Arenosu inserendo nella cornice “Fertilia - Città di Fondazione”, oltre agli stemmi delle città di origine degli esuli dell’Istria italiana per la parte urbana e “località Arenosu” per il relativo agro.
Ora dall'associazione di quartiere attendono solo «un positivo riscontro della Commissione Toponomastica e del Consiglio Comunale per consentire di predisporre le targhe viarie ceramiche di concerto con l’assessorato al verde e manutenzioni, impegnando i fondi delle sponsorizzazioni del calendario storico». Intanto, il presidente Novello Moro ricorda che le attività proseguono con la presentazione della revisione dello statuto e che l’assemblea pubblica per la votazione delle modifiche si terrà sabato 30 aprile alle ore 17 in prima convocazione, ed alle ore 18 in seconda convocazione, presso i locali del Centro di Aggregazione Sociale “10 Febbraio” in via Lungomare Rovigno n. 15 a Fertilia.
Nella foto: Luciano Solinas e Novello Moro
Commenti