L’ass. Muroni sostiene che ai sensi del T.U. delle leggi per la disciplina dell’“Elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” - DPR del 20.03.1967, n° 223 – gli adempimenti di rito, relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali generali, sono stati tutti ottemperati
ALGHERO - L’Amministrazione Comunale di Alghero, in merito alle varie notizie divulgate in vista delle prossime elezioni Provinciali, chiarisce alcuni punti riguardanti la ripartizione delle sezioni elettorali. L’Assessore al Servizio Demografico e al Servizio elettorale, Antonello Muroni afferma, con una nota, di aver espletato in maniera precisa e puntuale tutti gli obblighi dettati dalla normativa vigente in materia, e che non gli si può quindi essere addebita alcuna responsabilità in merito. L’ass. Muroni sostiene che ai sensi del T.U. delle leggi per la disciplina dell’“Elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali” - DPR del 20.03.1967, n° 223 – gli adempimenti di rito, relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali generali, sono stati tutti ottemperati.
Essendo intervenute motivazioni obiettive determinate dall’aumento degli elettori all’interno di ciascuna sezione, è sorto l’obbligo di istituire le cinque nuove sezioni elettorali, per ripartire un numero di cittadini, non pari a 2.500 come erroneamente pubblicato, bensì, secondo una stima esatta, pari a 3.259 già registrati fra i 38.520 votanti delle liste elettorali del Comune di Alghero.
Pertanto si è ritenuto necessario procedere: alla ripartizione del comune in sezioni elettorali, della circoscrizione delle sezioni e del luogo di riunione di ciascuna di esse, e della assegnazione degli iscritti alle singole sezioni, nonché alla revisione delle liste già esistenti ed alla compilazione delle liste delle persone iscritte per ogni nuova sezione. Il Comune di Alghero, per ovviare a tale “inconveniente”, ha espletato tutti gli adempimenti previsti ex lege, comunicando, per tempo, le variazioni intercorse, al servizio elettorale della Prefettura di Sassari, organo preposto a tale obbligo.
In conclusione l’assessore al Servizio Demografico e al Servizio elettorale, Antonello Muroni dichiara che il Prefetto, su richiesta della Commissione Elettore Comunale, in data 20 ottobre 2004 ha autorizzato la nuova ripartizione del corpo elettorale, ai sensi del D.P.R. sopra citato. L’Amministrazione Comunale, si meraviglia della superficialità con la quale la Regione ha affrontato il problema, omettendo di rivolgersi alla Prefettura di Sassari o alla Commissione Elettorale Mandamentale.
Commenti