Nasce il modello di Zona Franca Urbana. Per tre anni abbattimenti fino al 90%. Voto unanime di maggioranza e opposizione per il regolamento per le agevolazioni Ici e Tarsu. Il ringraziamento del sindaco ai Consiglieri comunali presenti
ALGHERO - Da oggi ad Alghero nasce il modello di Zona Franca Urbana. Le nuove aziende che si insedieranno in città, ad esclusione del Centro Storico, avranno il rimborso del 90% di Ici e Tarsu per i primi tre anni di attività. Da parte della Regione le imprese otterranno fondi per nuove assunzioni, finanziamenti in conto capitale per gli investimenti, incentivi per la formazione professionale. Alghero è la prima città in Sardegna, e la seconda in Italia, ad adottare un modello di programmi di defiscalizzazione e sostegno alla creazione nuove imprese, attraverso un pacchetto di misure che di fatto costituisce una Zona Franca Urbana.
La delibera del regolamento per le agevolazioni Ici e Tarsu è stata votata favorevolmente da tutti i consiglieri comunali presenti, cui il sindaco ha rivolto «un apprezzamento e un plauso per il senso di responsabilità dimostrata» (è stato infatti determinanete anche il voto dell'opposizione, che in seguito ha abbandonato l'aula palesando la
crisi di numeri della maggioranza ndr). «Una scossa all'economia in grado di generare sviluppo e occupazione - ha detto il Sindaco Marco Tedde, che ha promosso l'iniziativa sottoponendola nei mesi scorsi all'Assessore al lavoro della Regione, Franco Manca, ottenendo consenso assoluto - e auspico che da oggi in poi anche i comuni limitrofi adottino le stesse norme per sollecitare la nascita di nuove realtà imprenditoriali e occupazionali nell'intero territorio».
Il pacchetto di iniziative adottato dal Comune di Alghero attende ora il completamento da parte della Regione Sardegna che interviene con fondi propri per corredare lo strumento di sostegno alle imprese con interventi finanziari per creare occupazione. Intanto l'Amministrazione comunale chiederà alla Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti di promuovere in modo capillare presso i propri associati questa grande opportunità di stimolo alla creazione di nuove imprese. «La nostra determinazione nel fronteggiare la crisi generale - spiega il Sindaco - è rivolta non solo a trovare misure difensive, ma anche nell'aggredire lo stato di difficoltà trovando strumenti e misure per creare competitività del territorio, attirare nuove imprese, nuovi investimenti e creare occupazione».
«Il nostro compito - aggiunge Tedde - è quello di fare emergere tutte le opportunità possibili, tutte le condizioni favorevoli affinché si possano creare occasione di nuovi posti di lavoro, e questo è un passo importante. Il prossimo passo è il Piano Urbanistico Comunale. Sarà lo strumento in grado di creare spazi per imprese, sviluppo sociale ed economico per la città, progettare e realizzare l'Alghero del domani, la città delle nuove generazioni».
Commenti