L´obiettivo sarà quello di far luce sulle diverse problematiche e sfacettature della complessa materia con la collaborazione degli studenti dell´Istituto Roth. Interverrano i docenti dell´Università di Sassari e della Cattolica di Milano
ALGHERO - "Quale federalismo in Europa e in Italia?" è il tema che sarà trattato sabato pomeriggio al Cavall Marì alle 17,45, quando avrà inizio la Settimana di Cultura per lo Sviluppo e l’Ambiente promossa dal Centro di Studi&Politica Giuseppe Toniolo.
Interverranno il Prof. Paolo Fois (Diritto dell’Unione Europea – Università di Sassari), il Prof. Vanni Lobrano (Diritto Romano . Università di Sassari) ed il Prof. Vincenzo Satta (Istituzioni di Diritto Pubblico – Università Cattolica di Milano). Le relazioni degli accademici saranno precedute dalla illustrazione di una ricerca condotta dagli Studenti dell’Istituto Tecnico “Angelo Roth” che sin dai mesi scorsi si sono prodigati – coordinati dai Proff. Marco Di Gangi e Antonello Piga - a svolgere degli approfondimenti sul federalismo.
L'obiettivo sarà quello di far luce sulle diverse problematiche e sfacettature della complessa materia, peraltro ancora piuttosto sconosciuta alla pluralità dei cittadini, non matura a livello di dibattito politico per il mantenimento dell’Unità nazionale nonché uno sviluppo omogeneo delle regioni nel contesto italiano ed europeo. L’auspicio - per i promotori - è che, attraverso il coinvolgimento dei giovani studenti, si possano creare le premesse per una Europa Federale che voglia riconoscersi nello strategico ruolo che i Municipi potranno svolgere per il perseguimento di un migliore livello di democrazia basato sulla partecipazione e la responsabilità di ciascun cittadino verso il bene comune.
Commenti