L´incontro, organizzato dal gruppo consiliare Progetto Sardegna, sarà l´occasione per delineare le nuove prospettive del turismo sulla base dell´imminente riforma degli enti di promozione turistica dell´isola
ALGHERO – La città catalana al centro del dibattito politico. Continuano gli appuntamenti organizzati da movimenti e partiti politici che vedono discussi alcuni importanti temi. Il gruppo consiliare Progetto Sardegna ha organizzato un convegno – dibattito il cui tema è "La riforma del turismo, il nuovo sistema di governo" , che si terrà sabato 26 febbraio, dalle ore 9.00, all´Hotel Catalunya di Alghero, aperto a cittadini, amministratori e operatori del settore.
L´incontro sarà l´occasione per delineare le nuove prospettive del turismo sulla base dell´imminente riforma degli enti di promozione turistica dell´isola. La riforma impone un ripensamento delle strategie di intervento nel settore e una ripartizione rigorosa di obiettivi, competenze, strumenti fra i soggetti istituzionali titolari, ciascuno secondo le proprie attribuzioni, dell´azione di promozione del turismo. Regione, territori omogenei (attraverso la formazione dei Sistemi turistici locali), Province e Comuni saranno a breve chiamati a coordinare un´azione di governo del turismo su più livelli, evitando le sovrapposizioni di competenze. Il tema riguarda in modo particolare la Riviera del Corallo, dove la via per una definitiva crescita occupazionale passa indiscutibilmente per un deciso sviluppo del comparto turistico.
L’introduzione ai lavori sarà affidata al consigliere algherese di Progetto Sardegna Mario Bruno, componente della Commissione Turismo. I relatori saranno: Marco Vannini, economista dell´Università di Sassari; Francesco Morandi, preside della Facoltà di Economia dell´Università di Sassari; Stefano Landi, commissario straordinario dell´Esit e tra gli estensori della legge nazionale sui Sistemi turistici locali. Inoltre sono previsti interventi di: Stefano Lubrano, Consorzio Rivera del Corallo; Enrico Daga, Consorzio Città Alghero; Mario Colavitti, associazione "Un´isola"; Umberto Borlotti, Società Gestione Aeroporto Alghero; Roberto Salmon, Italia Nostra Alghero. Le conclusioni del convegno – dibattito saranno affidate a Luisanna Depau, assessore regionale del Turismo, Artigianato, Commercio, e Stefano Pinna, capogruppo di Progetto Sardegna in Consiglio Regionale.
Commenti