A pochi giorni dalle decisive votazioni in Consiglio comunale sul Puc, Marco Tedde rivoluziona Consiglio e Giunta. Nuovo ingresso in via Columbano per Marco Falchi (ex Forza Italia). Dimissioni per l'assessore Adamo, entra Gianni Martinelli nell'Esecutivo
ALGHERO - Cercasi disperatamente voti. Non è l'azione elettorale di qualche candidato a sindaco o consigliere, ma l'operazione, neanche tanto celata, elaborata e messa in pratica dal Primo cittadino algherese a poche settimane dalle votazioni sul Piano Urbanistico Comunale. Nessuna grande novità politica nella Riviera del Corallo, le voci su imminenti rimpasti si rincorrono, infatti, da tempo, ma certo le sorprese non finiscono mai, a pochi mesi dalle elezioni comunali.
Marco Tedde rivoluziona l'Aula, e dopo aver
spaccato l'Udc portandosi dalla sua parte i piaceri di Gianni Sau e Leonardo Polo, apre le porte di via Columbano per pochi mesi a Marco Falchi (eletto nel 2007 con Forza Italia). Operazione che non avviene certamente a caso, ma dettata dall'incompatibilità di Gianni Martinelli (molto vicino alla famiglia Giorico e alla ditta Sofingi) nella discussione sul Puc. Dimissioni per quest'ultimo dall'Aula e scrivania a Sant'Anna con le deleghe all'Ambiente, Ecologia e Servizi Cimiteriali.
Gianni Martinelli. E' lui il nuovo assessore del comune di Alghero. Sostituisce, di fatto,
Antonio Adamo, costretto alle dimissioni, nominato assessore solo nel novembre 2009. A Martinelli vanno le deleghe all'Ambiente, Ecologia e Servizi Cimiteriali, non quelle ai Lavori Pubblici. Tutti gli occhi rimangono adesso puntati sugli altri consiglieri di Maggioranza impossibilitati a prendere parte alle votazioni dell'Aula per interessi privati. Non è escluso, infatti, che oltre ai noti Giorico e Spirito (che da tempo non partecipano alle discussioni ndr) non possano nascere altri dubbi d'incompatibilità.
Marco Tedde ringrazia l'ex-assessore. Il sindaco ha voluto ringraziare pubblicamente Antonio Adamo «per l’apporto di esperienza e competenza dato all’Amministrazione comunale nel corso della sua permanenza in Giunta. Il suo lavoro - ha aggiunto - è da considerare senz’altro positivo, e ha contribuito a portare a compimento i numerosi punti qualificanti del programma della Giunta».
Nella foto: Gianni Martinelli, neo assessore ai lavori Pubblici di Alghero, e Marco Tedde
Commenti