Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Dalla Murgia alla Pitzorno: incontro ai Giardini
S.A. 16 luglio 2011
Dalla Murgia alla Pitzorno: incontro ai Giardini
Il Festival Figiurà, che si svolgerà nei giardini pubblici di Sassari dal 25 luglio al 22 agosto, presenterà un cartellone ricco di proiezioni, laboratori e incontri con gli autori Michela Murgia e Bianca Pitzorno tra gli altri


SASSARI - Proiezioni, incontri con gli autori, laboratori per bambini e tanto altro animeranno il cartellone del Festival Figiurà, che si svolgerà nei giardini pubblici di Sassari dal 25 luglio al 22 agosto. L’evento nato dalla collaborazione tra Amerindia Cinema e le librerie del centro cittadino Azuni, Dessì/Mondadori, Messaggerie Sarde e Odradek, è sostenuto dall’assessorato comunale alle Culture con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche ambientali.

Il festival propone la proiezione di ventuno film tra prime visioni e alcune chicche raccolte da Amerindia, storico promotore di eventi dedicati al cinema d’autore. Ricco anche l’elenco degli autori che incontreranno il pubblico: Michela Murgia, Bianca Pitzorno, Alberto Capitta, Maria Antonietta Macciocu, Michele Pio Ledda, Gianluca Medas, Checchino Antonini, Tonino Oppes, Collettivo Sabot, Patrizio Pacioni, Franco Enna, Nello Rubattu e Alessandro De Roma.

Il cartellone propone anche i laboratori per bambini “Attori in erba” di Laura Calvia, “CircoMobile” di Nicola Virdis, “FumettOra” di Fabio Lanza, “Per un’ora d’attore” di Luna Antica, accompagnati da una “Merenda equosolidale” organizzata da Equo Mondo. Programato anche un “Laboratorio di letteratura creativa” a cura di Giovanna Mulas e Gabriel Impaglione. Tutte le sere alle 20 sarà proposto “ciak si mangia” degustazione di specialità dolci e salate.

L’evento si rivolge a un pubblico di tutte le età, come spiegano gli organizzatori: “Unendo suggestioni, atmosfere e sapori provenienti dai mondi che amiamo di più - il cinema, i libri, la musica, l’ambiente - vogliamo rivolgerci a tutti, tanto agli adulti quanto ai bambini, dedicando loro particolare attenzione sia con la scelta dei film e dei libri sia con l’organizzazione di una serie di laboratori che dia loro la voglia di stare insieme nel fare, di partecipare. Come luogo abbiamo scelto i Giardini Pubblici, il cuore verde di Sassari, da raggiungere anche a piedi, perché ci piace l’idea che sia da qui che la nostra città possa ritrovare lo stimolo nel proprio percorso di crescita”.

Il biglietto d’ingresso per assistere alle proiezioni è di 5 euro. Viene proposta una formula di abbonamento che Amerindia sperimenta da anni: solo 12 euro per la visione di quattro film da scegliere tra tutti quelli in cartellone; biglietto gratuito ad uno dei film programmati nelle date di luglio (25, 28 e 29) e agosto (4, 18 e 20) sino ad esaurimento posti; biglietto gratuito da offrire ad un bambino per partecipare a uno dei laboratori per l’infanzia; possibilità di prestare o regalare l’abbonamento in quanto non è nominativo. Il biglietto d’ingresso per i bambini ai laboratori è di 5 euro. Gli incontri con gli autori e reading sono a ingresso gratuito.

Nella foto: Michela Murgia
Commenti
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)