Sabato la sfilata dei bambini, il 30 luglio e il 7 agosto i carri allegorici sul Lungomare
PORTO TORRES - Un Carnevale Estivo pieno di suoni e colori, come da tradizione, arricchito dalla presenza dei gruppi in maschera dell’Isola e da tre carri allegorici realizzati nei comuni dell’hinterland, oltre ai sette costruiti a Porto Torres. Saranno centinaia i figuranti che parteciperanno alla grande festa in maschera dell’estate portotorrese. Una kermesse che può vantare quasi quarant’anni di storia: la prima edizione, infatti, risale al 1974.
Dieci carri allegorici sfileranno il 7 agosto da Balai fino alla zona del porto. Saranno sette i carri realizzati a Porto Torres, mentre altri tre arriveranno da Sorso e dalle borgate di Caniga e Viziliu. La promozione dell’evento è cominciata nei giorni scorsi e gli organizzatori batteranno a tappeto piazze e spiagge del nord Sardegna per distribuire il programma della manifestazione. Il programma dell’intero Carnevale Estivo è stato presentato dal sindaco Beniamino Scarpa, dall’assessore allo Spettacolo, Margherita Diana, da Costantino Pirino e Costantino Capasso dell’Aget.
La prima sfilata è prevista domani alle 18 ed è riservata ai bambini. Con loro i Tamburini e Trombettieri di Porto Torres e le majorette del gruppo Giudicessa Adelasia di Porto Torres. Il 30 luglio ci sarà la prima uscita dei sette carri portotorresi, con un assaggio delle maschere del carnevale tradizionale della Sardegna, grazie alla presenza dei “Maimones, Murronarzos e Intintos” di Olzai. Anche in quell’occasione non mancheranno le majorette e arriveranno anche gli Sbandieratori di Sassari. Il 7 agosto toccherà ai sette carri portotorresi al gran completo e agli ospiti provenienti da Viziliu, Caniga e Sorso percorrere il Lungomare sino al porto.
Nella carovana ci saranno tre i gruppi in maschera tradizionale: “Is Mustayonis e S’Orcu Foresu” di Sestu, i “Mamutzones” di Samugheo e i “Mamuthones” di Mamoiada. In programma anche due giornate speciali: il 3 agosto, alle 18, verrà proposta la sfilata delle vasche da bagno sul Lungomare, mentre il 4 agosto, in piazza Umberto I, si terrà “Avanti un altro”, spettacolo ispirato alla Corrida radiofonica e televisiva, con esibizioni e giudizi, positivi o negativi, a totale discrezione del pubblico, che a seconda dei casi lancerà sul palco mattoni (in gommapiuma) o fiori.
Nella foto: la presentazione dell'evento con il Sindaco Beniamino Scarpa
Commenti