Il Comune cerca di intervenire con contributi economici per le spese dei servizi essenziali come tassa rifiuti, telefono, acqua e luce. Per accedere agli aiuti bisognerà dimostrare di rientrare nei parametri di reddito previsti
ALGHERO - Il finanziamento di 1.120.000 euro che arriva dalla Regione Sardegna sarà destinato dal Comune di Alghero per sostenere con un aiuto concreto le famiglie che si trovano in grave difficoltà economica. Gli interventi disposti dalla Regione vedono l'assessorato ai Servizi Sociali (attualmente vacante con delega in mano al Sindaco) in prima linea nel fornire soccorso economico ai nuclei familiari algheresi colpiti dal generale momento di crisi.
Un finanziamento di 325.000 euro sarà destinato all'abbattimento dei costi dei servizi essenziali, come la Tarsu, le spese per il riscaldamento, gas, acqua e telefono, avrà come massimale un contributo di 4000 euro e per poter accedere al bando bisognerà dimostrare il reddito percepito e il numero dei componenti la famiglia.
L'amministrazione ha già predisposto la prima tranche di aiuti pari a 450.000 euro per il contrasto alle povertà e per il servizio civico comunale,. Per queste due linee d'intervento sono già presenti le graduatorie degli aventi diritto. Ad ottobre sarà pubblicato un ulteriore bando al quale potranno partecipare altri cittadini algheresi che dimostreranno di rientrare nei parametri di reddito previsti.
Commenti