Violerebbe l'articolo 51 della Costituzione, sul rispetto delle pari opportunità. Alghero Viva chiede al sindaco di colmare questa carenza
ALGHERO - Seri dubbi di illegittimità gravano anche sulla Giunta comunale di Alghero. Dopo le dimissioni di Maria Grazia Salaris dalla carica di assessore ai Servizi Sociali del Comune, anche l'esecutivo Tedde è composto da sole figure maschili. Una situazione analoga a quella venutasi a creare a Cagliari e cassata dalla
sentenza del Tribunale Amministratico Regionale con l'azzeramento dell'Esecutivo Cappellacci per violazione dell'articolo 51 della Costituzione (rispetto delle pari opportunità).
In una nota il movimento politico Alghero Viva chiede al sindaco di Alghero di colmare questa carenza: «un organo amministrativo che rinuncia all’importante contributo femminile, non riconoscendolgi un’adeguata rappresentanza, priva la città di apporti e di sensibilità che gioverebbero all’intera comunità», precisa Tore Scala del coordinamento cittadino.
«Il Sindaco Tedde non aspetti le sentenze dei tribunali per adempiere ad un dovere elementare e a un principio di buon governo. In città sono presenti donne capaci e valide che potrebbero solamente operare proficuamente per il miglioraramento dell’azione politica e amministrativa, sempre più confusa e inadeguata», conclude.
Nella foto: Marco Tedde
Commenti