Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › La tradizione protagonista a Villanova
S.A. 8 agosto 2011
La tradizione protagonista a Villanova
L’11^ Edizione di “Gente di Sardegna” si svolgerà l’11 e il 12 agosto, organizzata dall’Associazione San Leonardo. Convegno e premiazione, sfilata e momenti gastronomici all´insegna del recupero delle tradizioni


VILLANOVA MONTELEONE - Tutto pronto a Villanova Monteleone per l’11^ Edizione di “Gente di Sardegna” che si svolgerà l’11 e il 12 agosto 2011 organizzata dall’Associazione San Leonardo. Già da qualche anno il presidente e il direttivo hanno voluto mettere in campo un progetto culturale e folkloristico all’interno del quale sono inseriti diversi eventi miranti al recupero delle tradizioni, della cultura e lingua sarda.

La manifestazione avrà inizio l’11 agosto, alle ore 18, presso la piazzetta de Su Palatu con il Convegno “Sa Limba Sarda Oe” che vedrà come relatori il giornalista Paolo Pillonca, Salvatore Patatu, scrittore in lingua sarda, Bachisio Bandinu, antropologo e Tonino Oppes, capo redattore del Tgr 3 Rai, che coordinerà il dibattito. Al termine del Convegno verrà assegnato il "Premio Regionale Gente di Sardegna" a Bachisio Bandinu di Bitti per aver fortemente contribuito a recuperare, arricchire e divulgare la lingua e la cultura sarda in tutte le sue espressioni (lo scorso anno il premio era stato assegnato a Tiu Barore Lai celebre organettista diatonico sardo di Villanova Monteleone ndr).

Seguirà alle 20:30 nei locali di “Sa Domo Manna”, l’inaugurazione della mostra di pittura intitolata “Gente di Sardegna” del pittore Ezio Muraglia di Codrongianos (SS). Quindi il 12 agosto, dalle ore 18, con partenza dai Giardini Pubblici “Veronica Fadda” di Via Nazionale, avrà inizio la Rassegna Folk con la sfilata per le vie del paese di numerosi gruppi provenienti da tutta la Sardegna.

Durante il corteo le finestre, i poggioli e le finestre delle case delle vie principali del paese saranno abbellite con tappeti ed arazzi tipici dell’artigianato locale, creando ancor di più una atmosfera di festa unica e genuina, tendente a valorizzare e a diffondere gli aspetti più caratteristici della cultura e della tradizione sarda. Inoltre, negli ingressi di alcune abitazioni si potranno ammirare prodotti locali, costumi antichi, produzioni tessili artigianali, utensili e strumenti del vissuto quotidiano villanovese. Tutto questo grazie all’impegno dei proprietari delle abitazioni e delle donne che compongono l’Associazione.

Alle ore 20,30 nella Piazza Delogu-Ibba è prevista la degustazione di un piatto tipico della tradizione sarda “Su Ghisau e… Su Pane a Fittas” con carni e ricette tradizionali di Villanova Monteleone, in contemporanea, l’esibizione di tutti i gruppi folkloristici che hanno partecipato alla sfilata in costume, presenterà la serata la conduttrice TV Ambra Pintore.
Con questa iniziativa l’Associazione San Leonardo, anche quest’anno, ha voluto fortemente caratterizzare in questo modo l’appuntamento estivo offrendo anche ai turisti, dopo la cavalcata sarda che si svolge nel mese di maggio a Sassari, un altro momento importante del folklore sardo e della gastronomia villanovese.
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)