Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Gran finale al Time in Jazz
S.A. 15 agosto 2011
Gran finale al Time in Jazz
Fra oggi e martedì il festival diretto da Paolo Fresu a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna, sfoglia le pagine conclusive della sua edizione numero ventiquattro


BERCHIDDA - Ultimi impegni per Time in Jazz: fra oggi (lunedì 15) e martedì (16 agosto) il festival diretto da Paolo Fresu a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna, sfoglia le pagine conclusive della sua edizione numero ventiquattro. La musica, naturalmente fa la parte del leone, ma sono tanti gli eventi e gli appuntamenti collaterali ai concerti anche in queste due giornate finali.

A Ferragosto, nel pomeriggio (alle 18) Time in Jazz si sposta nella vicina chiesetta campestre di Santa Caterina, per la consueta gara poetica in lingua sarda (a cura di Paolo Pillonca) che vedrà confrontarsi sul tema della Terra i poeti improvvisatori Mario Masala e Bruno Agus. Ad accompagnarli, invece del previsto coro Santa Sarbana di Silanus (che ha dovuto rinuciare all'impegno per un problema familiare di uno dei suoi componenti) sarà il Tenore di Ulà Tirso. Nell'occasione verrà assegnato un premio a Mario Masala per i suoi cinquant'anni di carriera: si tratta di una scultura di Pinuccio Sciola che gli verrà consegnata da Lillino Fresu, il padre del trombettista e direttore artistico di Time in Jazz Paolo Fresu.

Al rientro a Berchidda, ultima serata di musica sul palco centrale di piazza del Popolo: come sempre il programma si articola in due momenti distinti. Il primo, alle 21:30, con ingresso a pagamento, vedrà ancora protagonista, dopo la sua esibizione di ieri in solo a Ittireddu, il pianista serbo Bojan Zulfikarpasic, questa volta in scena con l'originale formula musicale della sua Tetraband: una sorta di jazz-punk-funk in cui si alternano finezze melodiche e ritmi pulsanti, armonie non accademiche ed echi balcanici. Una miscela energica in cui Bojan Z sarà accompagnato da un trombonista del calibro di Gianluca Petrella, autentica stella nel firmamento del jazz nostrano, dalla bassista Ruth Goller e dal batterista Seb Rochford.

Con una nuova puntata del diario del festival, "Berchidda Beach - Il Time in Jazz come non l'avete mai sentito raccontare", lo scrittore Flavio Soriga segnerà idealmente il passaggio alla seconda parte della serata (dopo le 23.00): tolte sedie e transenne, e aperta la piazza all'ingresso gratuito, prende il via la festa finale di Time in Jazz, anticipata anche quest'anno da eventi speciali a sorpresa. A elettrizzare l'atmosfera, le ritmiche energiche dei Tambours de Brazza, l'ensemble di percussionisti congolesi già protagonista nei giorni scorsi della consueta “concertazione navale” e delle esibizioni nelle strade di Berchidda prima dei concerti serali. Maghi del ritmo e del corpo, Les Tambours de Brazza riprendono la gestualità e i riti ancestrali africani, ma la musica moderna è molto presente nel loro lavoro, accostando alla tradizione elementi di rock e jazz, ammiccando qua e là al rap o al reggae. Guidati dal carismatico batterista e percussionista Emile Biayenda, saranno sul palco di Berchidda con Frédy de Mauser Massamba (canto), Francky Moulet (basso), Jean Basile Ntsika (chitarra, cori), Hilphard Pierrick Yanèz Nzoungani, Romaric Bitsindou, Youlou Joseph Boulemvo, Rémi Aurélien Massengo (percussioni, danza), Hyacinte Massamba e Eric Diazabakana (percussioni).


Una serata di grande spettacolo, dunque, che proseguirà fino a notte fonda all'ex caseificio, con l'ultimo gruppo di Time Out, la rassegna che ha proposto le quattro formazioni selezionate tramite l'omonimo concorso: la notte di ferragosto sarà il turno dei Voodoo Sound Club, in arrivo da Bologna con una coinvolgente miscela di funky, afrobeat e psichedelia. Come sempre numerosi anche gli appuntamenti collaterali alla musica. A mezzogiorno, al Cafè Grand'Italia, ultimo "bookcrossing": la serie di presentazioni librarie si chiude con "Mia figlia follia", il romanzo di Savina Dolores Massa pubblicato l'anno scorso dall'editrice Il Maestrale.

All'ex caseificio, dalle 15:30 alle 17:30, chiude anche "Corpi in terra", il laboratorio di danza contemporanea a cura di Ornella D'Agostino e l'associazione Carovana S.M.I. Al Cinema Santa Croce cala invece il sipario sulla rassegna di film e documentari selezionati dal regista Gianfranco Cabiddu con una proiezione in loop, a partire dalle 16, di tutti i lavori proposti nelle precedenti giornate.

Alle 17:30, nella biblioteca comunale, si conclude anche “Tutti giù per terra”, il laboratorio di animazione scientifica per bambini curato dalla compagnia teatrale La Botte e il Cilindro. Restano infine aperti lunedì e martedì, da mezzogiorno fino all'una di notte, gli eventi espositivi e le mostre del PAV, la sezione del festival dedicata alle arti visive, allestiti all'ex caseificio.

Martedì (16 agosto), giornata conclusiva del festival, il Museo del Vino ospita a mezzogiorno un appuntamento abituale: la presentazione della bottiglia di Vermentino, il vino tipico del posto, con l'etichetta “personalizzata” che riporta la grafica di questa edizione di Time in Jazz. Poi, nel tardo pomeriggio spetterà a Paolo Fresu il compito di suggellare il festival con un evento in perfetta sintonia con il tema di questa edizione del festival. Il titolo, "Zappa", e lo spazio scelto, un terreno agricolo nella campagna fuori Berchidda, la Cantina Castello Monte Acuto, suggeriscono l'idea di base della performance: fare musica incrociando i suoni della tromba e del flicorno del suo protagonista con i suoni e gli strumenti del lavoro della terra.

Nella foto: Paolo Fresu
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)