Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaTrasporti › Trasporti: Intervengono i sindacati
A.B. 15 agosto 2011
Trasporti: Intervengono i sindacati
Ecco la ricetta di Arnaldo Boeddu, segretario generale della Federazione Italiana Lavoratori Trasporti-Cgil, per risolvere la crisi nel settore


SASSARI - Nei giorni scorsi, il segretario generale della “Federazione Italiana Lavoratori Trasporti-Cgil” Arnaldo Boeddu è dovuto intervenire in seguito alla soppressione del servizio di trasporto pubblico di linea che collega Tula a Sassari. Nell’occasione, oltre a manifestare la sua disapprovazione alla decisione, ha ribadito «la necessità, non più rinviabile, che la problematica dei trasporti debba assolutamente essere affrontata nel suo insieme ed in maniera sistematica senza farsi prendere dal panico per le fibrillazioni operate dalla Giunta Regionale ed, in alcuni casi, da parte delle stesse aziende, che continuano nella politica della cancellazione dei servizi, con modalità quanto meno discutibili».

Consapevole che interventi sporadici da parte delle Istituzioni locali, «peraltro a seguito di soppressione di servizi già avvenute non avrebbero prodotto alcun risultato», Boeddu raccomandò a tutti di non commettere l’errore di intervenire in maniera individuale, per parlare solo ed esclusivamente dei singoli casi. Infatti, già allora il segretario previde che le cancellazioni sarebbero state numerosissime e sarebbero capitate quotidianamente e per questo, propose ai Comuni del territorio del nord ovest dell’Isola, di costringere la Regione ad occuparsi del sistema dei trasporti nel suo insieme. Infatti, nel giro di pochi giorni, la stessa situazione si registrò ad Olmedo, posta in condizione di subire l’improvvisa soppressione dei collegamenti con Alghero e Sassari.

Per ciò, Arnaldo Boeddu rinnova la denuncia pubblica già formulata nei confronti dell’Assessorato Regionale dei Trasporti e dell’“Arst”. Infatti, vuole sapere non solo chi ha disposto questi tagli, ma anche quali criteri siano stati adottati e perché. «Se vi sono sovrapposizioni e duplicazioni dei servizi di trasporto, questi debbono essere razionalizzati a seguito di una conferenza di servizi con i rappresentanti degli Enti Locali e della Regione. E’ necessario e non più rinviabile sedersi attorno ad un tavolo, affinchè si decida quali collegamenti debbono essere garantiti, con quali modalità di trasporto debbono essere effettuati, a quali tariffe, con quali frequenze ed a quali ore del giorno, cancellando sovrapposizioni e duplicazioni, privilegiando il servizio ferroviario, rispetto a quello automobilistico».

«Per fare questo – prosegue il segretario della Filt-Cgil – il primo atto della Giunta Regionale, oltre a far ripristinare i collegamenti arbitrariamente soppressi in maniera da sedersi al tavolo con la dovuta serenità, dovrebbe essere quello di interrompere la proroga trimestrale disposta solo ed esclusivamente per le aziende pubbliche (i privati hanno un contratto sino al 31 dicembre 2012) e di conseguenza dare la possibilità anche alle aziende pubbliche di contratti di servizio di linea di più largo respiro, in maniera che le stesse possano fare i necessari investimenti per garantire un servizio più efficiente ed efficace. Il secondo atto (che dovrà essere parallelo e contemporaneo al primo) è quello di aggiornare il “Piano Regionale dei Trasporti”, che la precedente Giunta Regionale aveva elaborato e predisposto e che non è mai stato attuato, tanto da creare non pochi problemi al sistema regionale dei trasporti, sia via mare sia via aerea e, come vediamo, sta producendo anche via terra (sia su ferro che su gomme)».

Nella foto: Arnaldo Boeddu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)