Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Film e libri ritornano all´Asinara
Red 19 agosto 2011
Film e libri ritornano all´Asinara
L´ex supercarcere si anima ancora una volta dal 25 al 28 agosto con le immagini e le storie del Festival "Pensieri e Parole - Libri e Film all´Asinara". L´imbarco sarà alle ore 18 da Stintino, molo di Tanca Manna, al costo di 10 euro. È obbligatoria la prenotazione al numero 3494910755


PORTO TORRES - Le mura spoglie dell'ex supercarcere si animano ancora una volta dal 25 al 28 agosto con le immagini e le storie del Festival "Pensieri e Parole - Libri e Film all'Asinara". Si arriva così alla terza tappa delle Isole del Cinema, che comprende anche San Pietro, Tavolara e La Maddalena in una serie di iniziative integrate che toccano tutti gli aspetti della settima arte (musica, recitazione, scrittura) e puntano a fare dell'isola una terra di eccellenza in campo cinematografico. Lo spirito è lo stesso delle edizioni precedenti: quello di chi crede che la cultura possa ridare vita ai luoghi, anche quando hanno un passato così pesante come nel caso dell'ex isola carceraria.

Come ogni anno ritornano nello spiazzo di Fornelli i film più interessanti, tra quelli legati al tema della reclusione, e i rispettivi autori. In questa sesta edizione, per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, i due direttori artistici Antonello Grimaldi e Sante Maurizi hanno voluto dare spazio anche a «un cinema d'autore e pensiero», ovvero a chi si è impegnato a raccontare il Paese con opere coraggiose, come il regista Mario Martone con il suo «Noi Credevamo» (in programma nella serata finale, domenica 28), e a chi lo ha fatto con la scrittura, come Giancarlo De Cataldo, che ha scelto di raccontare l'epica eroica di quei giorni nel suo «I traditori» (Einaudi).

Il Festival però non si accontenta di un pubblico che guarda e ascolta, ed ecco perché qui, nel simbolo di una fortezza che si è riappropriata della sua identità naturale e culturale, continua il progetto iniziato dall'Isola dei Cassintegrati, per la creazione di una biblioteca sull'Asinara. Tutti sono invitati a portare con sé il proprio libro da lasciare in dono, con tanto di motivazione e firma. Un'occasione per pensare al proverbiale "libro da isola deserta", e dare forma a uno scrigno di storie.

I pomeriggi dell'Asinara si apriranno ogni giorno con le storie di reclusione dei «Racconti dal carcere», che quest'anno si rinnovano con la presenza di Tatiana Lepore, la voce di Daniela Cossiga e la chitarra di Salvatore Delogu. In particolare, il 25 agosto, dopo la presentazione del libro «Volete sapere chi sono io? - Racconti dal carcere» a cura di Antonella Ferrera, si darà voce a un dibattito sulla condizione dei penitenziari italiani a cui prenderanno parte anche Sandra Petrignani, Massimo Lugli, Guido Melis e Franco Uda. Ma ci sarà anche modo di sorridere con «I viaggi d'oggi» (il 26), il divertente spettacolo di Maurizio Giordo e Marco Pintus sulle disavventure di chi si muove nell'isola in un mondo globalizzato dove le distanze dovrebbero annullarsi.
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)