La gara avrà inizio alle 18,30 da Piazza S. Marco a Fertilia e arriverà fino al Parco Tarragona in un percorso di sette chilometri dove si sfideranno in una gara di velocità le auto e le biciclette
ALGHERO - Una gara di velocità tra biciclette e auto è la prossima iniziativa di Legambiente e Oikos prevista per sabato 10 settembre. Dal nome della campagna "Achille e la Tartaruga" - a rappresentare rispettivamente la macchina e la bicicletta - l'obiettivo della manifestazione è promuovere la mobilità sostenibile e i sistemi di trasporto urbano in grado ridurre gli impatti ambientali dei veicoli.
La congestione del traffico veicolare rappresenta una delle grandi emergenze ambientale delle città. Per questo motivo le due associazioni si fanno portavoci di un'inversione di tendenza che gli abitanti dovrebbero far propria: l'utilizzo della bicicletta per fermare «l’aumento imponente e continuo del numero di automobili in circolazione in città». «Città che ha iniziato a dotarsi di alcuni tratti di piste ciclabili, che dovranno essere migliorati, completati e dotati di servizi di bike-sharing, secondo un sistema di percorsi continui che conducano ai punti nevralgici». Ma dove resta «il fondamentale il potenziamento del trasporto pubblico locale».
La gara avrà inizio alle 18,30 da Piazza S. Marco a Fertilia e arriverà fino al Parco Tarragona in un percorso di sette chilometri di strada extraurbana e urbana, caratterizzate da alto volume di traffico veicolare. La classe tartaruga (bicicletta) è aperta a tutti; invece, la classe AchilIe (automobile), per motivi logistici, si avvale di un numero limitato di veicoli.
Commenti