La nota arriva da Bruxelles e riguarda l´indagine aperta dalla Comunità Europea sulle misure di sostegno dell´Italia all´ex Gruppo Tirrenia. Le reazioni di Cappellacci, del Psd´Az e dell´europarlamentare Idv Uggias
CAGLIARI - «La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita in materia di aiuti di Stato in relazione ad alcune misure di sostegno pubblico che l'Italia ha adottato a favore delle società dell'ex Gruppo Tirrenia che gestiscono il servizio di traghetti tra l'Italia continentale e diverse isole..Le società oggetto dell'indagine sono Tirrenia di Navigazione, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar e i contratti riguardano i trasporti marittimi tra l'Italia continentale e Sicilia, Sardegna ed altre isole italiane». La nota arriva da Bruxelles e riguarda l'indagine aperta dalla Comunità Europea sulle misure di sostegno dell'Italia all'ex Gruppo Tirrenia.
Cappellacci. «I signori del mare risponderanno dei loro soprusi». Cosi' il presidente Cappellacci ha commentato l'apertura dell'indagine da parte della Commissione UE sulla vendita della Tirrenia. «Abbiamo denunciato le anomalie registrate in un'operazione che reca un grave pregiudizio al diritto alla mobilita' dei sardi, alle regole del mercato e alle esigenze del nostro sistema economico di avere accesso ai mercati extraregionali. Andremo avanti in tutte le sedi per far valere le nostre ragioni. Coloro i quali hanno pensato di chiuderci le porte dell'Europa e del Mediterraneo per lucrare ingiustamente sulla nostra pelle pagheranno il prezzo della loro condotta».
Psd'Az. «Il Governo italiano avrebbe voluto dare un altro schiaffo alla Sardegna - prosegue Sanna - regalando agli armatori privati la Tirrenia e cercando di mettere ai sardi le catene, rendendoli succubi di un cartello oligopolistico che di fatto avrebbe messo in ginocchio il sistema socio economico della Sardegna. L'Unione europea, confermando i dubbi sulla legittimità dell'operazione, ha deciso di aprire un indagine approfondita sulla procedura, e siamo certi - conclude il leader sardista - che sarà bloccata la svendita della Tirrenia di Navigazione SpA».
Idv. «E' con stupore e disappunto che apprendiamo dalla comunicazione della Commissione Europea che sarà avviata un'indagine sugli aiuti di stato per le società Saremar, Toremar e Siremar - dichiara l'On. Giommaria Uggias, parlamentare europeo dell'Italia dei valori -. Rivolgo al Commissario Almunia un'invito a far luce su eventuali eccessi e sovracompensazioni nei contratti tra Stato italiano, Regione e società dell'Ex Gruppo Tirrenia, ma occorre tenere in considerazione che le somme oggetto di indagine sono destinate a garantire la continuità territoriale, indispensabile per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole e delle merci, soprattutto da e per la Sardegna e le isole minori».
Commenti