Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › sardegna › Economia › Economia › Fukushima e la nuova speranza Alcoa
S.A. 23 novembre 2011
Fukushima e la nuova speranza Alcoa
Il post Fukushima ha aumentato il numero dei paesi con problemi agli impianti energivori localizzati nei loro territori. Per questo l'Italia è meno sola nella ricerca di soluzioni strutturali e non assistenziali


CAGLIARI - La chiusura della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, potrebbe essere una delle ciambelle di salvataggio cui aggrapparsi Alcoa per avere un’ulteriore proroga dall’Ue in fatto di energia a prezzi competitivi. E’ una delle sorprese positive scaturite dall’incontro di questa mattina (mercoledì) tra i segretari nazionali Marco Bentivogli (Fim-Cisl metalmeccanici) e Luca Bianco (Femca Cisl chimici) e i segretari provinciali e regionali di categoria e il segretario generale della Cisl territoriale Carbonia-Iglesias, Fabio Enne.

Il post Fukushima ha aumentato il numero dei paesi con problemi agli impianti energivori localizzati nei loro territori. «Questo significa – ha detto Marco Bentivogli - che l’Italia è meno sola nella ricerca di soluzioni strutturali e non assistenziali. Riteniamo che puntare solo sulla proroga del decreto sull’interrompibilità insulare sia un errore». «E' necessario - prosegue - lavorare concretamente su una gamma di strumenti utili qualora la proroga risultasse impraticabile, in particolare sull’interconnessione con la rete energetica europea, abbattimento dei costi del trasporto energetico, investimenti per un allargamento della filiera generativa di approvvigionamento verso le fonti rinnovabili».

«Pensiamo sia utile unificare – ha aggiunto il segretario regionale Cisl, Giovanni Matta, che ha coordinato la riunione confederale - in un tavolo nazionale le migliori energie della Sardegna per affrontare e risolvere i problemi sul tappeto, in parallelo ad un accordo di programma che veda insieme il sindacato sardo e nazionale, le istituzioni, le aziende coinvolte, le associazioni datoriali, le società gestori di energia e tutti i soggetti che hanno cuore e volontà di superare il tema dell’insularità come un deficit competitivo».
Commenti
23/10/2026
La partecipazione newyorkese apre un calendario internazionale che porterà l’azienda anche a Hong Kong, Dubai e Miami e si inserisce in un percorso di crescita significativo: la quota di fatturato generata all’estero è passata dal 4% del 2023 al 12% del 2025, con una previsione del 15% per il 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)