Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaTrasporti › Nord Sardegna: emergenza trasporti
Red 22 dicembre 2011
Nord Sardegna: emergenza trasporti
La lettera che il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, ha inviato questa mattina al presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e all’assessore regionale dei Trasporti, Christian Solinas, a nome del tavolo di confronto dell’Area di crisi


SASSARI - Giovedì pomeriggio si è riunito, nella sala Campus del palazzo della Provincia di Sassari, il tavolo di confronto dell’Area di Crisi di Sassari, Alghero e Porto Torres. Dalla discussione, che ha ovviamente interessato questioni di cruciale e fondamentale importanza per l’intero territorio provinciale, è emersa con molta chiarezza l’unanime preoccupazione di attori istituzionali, sociali ed economici per lo stato di crisi che la Provincia di Sassari continua ad attraversare.

«Ferma restando la convinzione che si renda sempre più necessaria un’occasione di confronto con la Regione – e che andranno coinvolte nel dibattito anche le altre forze istituzionali e culturali che rappresentano il Nord Ovest Sardegna – i soggetti che hanno partecipato al tavolo di ieri ritengono che una questione in particolare meriti di essere segnalata con somma urgenza, anche al fine di individuare in tempi più possibile celeri le soluzioni necessarie ad arginare un fenomeno che contribuisce ad acuire lo stato di crisi in cui versa il territorio».

«Dalla rete viaria e dal trasporto gommato alle strade ferrate, dal trasporto aereo a quello navale, istituzioni politiche ed economiche convengono all’unanimità di dover denunciare una vera e propria emergenza trasporti, conseguenza di un concatenarsi di eventi e provvedimenti che rischiano di amplificare gli effetti della crisi a causa della condizione di sostanziale isolamento in cui il territorio, se le cose dovessero proseguire in questa direzione, si troverà in tempi assai brevi».

«I drammatici fatti di cronaca che ormai si susseguono con preoccupante frequenza bastano a suscitare allarme rispetto alle pessime condizioni del sistema viario di questo territorio, a iniziare dalle principali arterie di collegamento lungo le quali quotidianamente viaggiano, in assenza di elementari condizioni di sicurezza, numerosissimi veicoli. Tra l’altro - sottolineano dall'Area di crisi - il crescente ridimensionamento del trasporto pubblico non contribuisce certo a disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati. A questo problema si aggiunge la situazione delle linee ferroviarie, ormai ridotte ai minimi termini sul piano numerico e rese insicure da una rete infrastrutturale obsoleta, dell’aeroporto di Alghero, del porto di Porto Torres, il cui ridimensionamento a vantaggio di altre mete appare francamente insostenibile».

«Alla luce di quanto sopra brevemente esposto - scrivono i sindaci di Sassari, Porto Torres e la presidente Giudici - si ritiene fondamentale un risolutivo intervento da parte della Regione al fine di verificare il reale stato del sistema dei trasporti del Nord Ovest Sardegna e di apportare ogni necessaria correzione per scongiurare che i timori già manifestati possano tradursi in fatti acquisiti. A questo scopo, il tavolo si dichiara sin d’ora disponibile al confronto, affinché si proceda in tempi brevi e con spirito collaborativo alla soluzione di un problema che rischia di aggravare una situazione già di per sé molto difficile».

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)