Ciclo di seminari sulla condizione femminile che si terranno in Sardegna e promossi dall´Idv. Appuntamento ad Alghero domenica 29 gennaio
ALGHERO - L'Italia dei Valori conferma il suo impegno per la tutela dei diritti femminili. La situazione delle donne - alla luce della legislazione vigente in Europa - sarà esaminata in un ciclo di seminari che si terranno in Sardegna a cominciare da venerdì. Nel corso degli incontri la senatrice Giuliana Carlino, capogruppo della Commissione Lavoro-Previdenza Sociale di Palazzo Madama, illustrerà uno studio finalizzato all'estensione in tutta la comunità europea delle quattordici leggi europee migliori per le donne.
Italia dei Valori è infatti il primo partito in Italia che ha assunto l'impegno di promuovere su tutto il territorio nazionale e nei luoghi istituzionali deputati una petizione con cui si propone agli organi competenti dell’Ue di adottare la Clausola, nata da una ricerca dell’Associazione francese “Choisir la Cause des Femmes”, secondo cui le leggi più favorevoli per le donne devono obbligatoriamente essere adottate in tutti i paesi dell'Unione.
Il ciclo di incontri comincerà venerdì 27 gennaio ad Iglesias (ore 16, sala convegni della Provincia) per proseguire sabato 28 a Cagliari (ore 9,30, palazzo Regio). Nel corso dell'appuntamento cagliaritano il costituzionalista Pietro Ciarlo illustrerà la proposta di legge elaborata dall'Idv per garantire pari opportunità nell'accesso alle cariche elettive. Sempre sabato 28, alle 16,30 è previsto un incontro a Gavoi (aula consiliare del Comune).
Domenica 29 appuntamento alle 9,30 ad Alghero (Hotel Quartè Sayal) e chiusura a Oristano (16.30 al Palace hotel). I seminari saranno coordinati dalla responsabile del Dipartimento Donne Idv Sardegna Maria Franca Marceddu e conclusi dal vice presidente della Commissione giustizia alla Camera Federico Palomba, segretario regionale Idv. Interverranno tra gli altri, l'europarlamentare Giommaria Uggias e il vice segretario regionale Salvatore Lai.
Commenti