L’allieva del nuovo Liceo Artistico di Alghero si è classificata al primo posto assoluto nella sezione arti visive nell´ottava edizione di “Imperfetto Futuro”, Festival regionale giovanile delle arti
ALGHERO - L’allieva del nuovo Liceo Artistico di Alghero, Chiara Porcheddu frequentante la classe 4A della sezione di grafica pubblicitaria e fotografia, si è classificata al primo posto assoluto nella sezione arti visive nell'ottava edizione di “Imperfetto Futuro”, Festival regionale giovanile delle arti. La manifestazione artistica, ospitata negli spazi dell'Exmà di Cagliari, si è svolta nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2012 in forma di happening e ha riscontrato durante le tre serate di svolgimento una grande affluenza di pubblico.
Tre giornate di art in progress all’interno delle quali, pittori, scrittori, attori, musicisti, danzatori e poeti hanno dato vita alle loro performance, creando un continuo scambio di sinergie, in piena libertà e con spirito di collaborazione. In chiusura della manifestazione, la giuria, formata dagli storici dell'arte Simona Campus, Efisio Carbone, Rita Pamela Ladogana, Silvia Ledda, Pamela Sau, dall'artista Wanda Nazzari (promotrice della rassegna in collaborazione col centro culturale Man Ray), Pamela Sau e dal musicologo Antonio Trudu ha deciso di assegnare il “Premio Imperfetto Futuro”, per le arti visive, a Chiara Porcheddu, del liceo artistico “Francesco Costantino” di Alghero, «per aver saputo raccontare il mondo con sensibilità, capacità d'osservazione, ironia, maturità di pensiero e per la competenza tecnica».
Nel corso della serata conclusiva sono stati assegnati altri premi, per la danza, a Luigia Frattaroli e ai suoi allievi; per la musica, a Nao Hosokawa; per il teatro, alla compagnia L'Effimero Meraviglioso. La giuria ha assegnato due menzioni speciali: per fotografia e performance art, a Veronica Frau, della Man Ray Photo School; per la musica, a M.A. (Massimiliano Atzeni). L’allieva del Liceo Artistico di Alghero si è così aggiudicata l’invito a partecipare alla rassegna multimediale di arte contemporanea “Stanze” XIII edizione, che si svolgerà a Cagliari nel prossimo mese di ottobre.
L’opera premiata sarà visibile al pubblico presso la sede scolastica del liceo, situata in viale primo maggio ad Alghero, nei giorni 11 e 12 febbraio, dalle ore 10.30 alle 13.30, durante l’open day organizzato per l’orientamento scolastico. Per l’occasione sarà possibile visitare i laboratori artistici e i lavori prodotti dagli alunni nel corso dell’anno scolastico.
Commenti