Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaEconomiaTrasporti › «Continuità merci inesistente»
Red 27 febbraio 2012
«Continuità merci inesistente»
L’on. Mula esprime preoccupazione per il problema della continuità territoriale delle merci e si rivolge direttamente al Governatore Ugo Cappellacci


CAGLIARI - L’on. Mula esprime preoccupazione per il problema della continuità territoriale delle merci. Il trasporto marittimo delle merci in Sardegna contribuisce al Pil per solo il 9,6% contro il 16,9% dell’Italia. Le merci in ingresso e in uscita dalla Sardegna sono principalmente legate al trasporto su gomma e via mare. «Ad oggi - sottolinea - il territorio della nostra regione presenta infrastrutture carenti e servizi limitati, basti pensare ai porti e alle strade non attrezzati per gestire in modo competitivo il traffico merci dell'isola».

Le inefficienze del sistema trasporti sono numerose secondo Mula: dalle linee marittime, pensate su misura per il traffico passeggeri, ai lunghi percorsi su gomma necessari per distribuire le merci in tutta l'isola. Su tutto pesa il costo del trasferimento dei prodotti via mare, che in molti casi è pari al valore della merce trasportata. «E questo rende impossibile il già difficile compito di fare impresa nell'isola. E ancor di più nel nuorese, la cui industria, senza adeguati interventi normativi e strutturali, non è più in grado di andare avanti».

«Se non si affronta il problema significa uscire dal mercato, e questo significa che diverse aziende della Sardegna rischiano di chiudere e di mandare a casa diverse di centinaia di lavatori», precisa. L’on. Mula aggiunge che nonostante il distretto del marmo di Orosei, sia da anni una eccellenza produttiva del settore estrattivo e manifatturiero oggi è anche esso in affanno. E’ certo che se in questa finanziaria si risolvesse il problema merci mettendo in moto finalmente la continuità territoriale delle stesse sarebbe una opportunità anche per le aziende delle cave di Orosei. L’on. Franco Mula chiede quindi al presidente Cappellacci di intervenire per assicurare la piena continuità territoriale delle merci lungo l’intero arco dell’anno in condizioni di servizio stabili, il più possibile omogenee e a costi sostenibili.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)