Venerdì 2 marzo sarà presentato alla stampa a Palazzo Ducale. L’Amministrazione del Comune di Sassari intende supportare pienamente l’indirizzo strategico comunitario
SASSARI - Il prossimo 6 marzo prenderà il via il Forum ambientale dedicato allo sviluppo sostenibile della città, dedicato in particolare modo al documento preliminare del Piano energetico ambientale comunale Peac (approvato dalla giunta comunale con delibera n. 315 del 9-11-2011) e al Piano di azione per l’energia sostenibile (Paes).
L’Amministrazione del Comune di Sassari intende supportare pienamente l’indirizzo strategico comunitario (L’unione europea si è posta come priorità la lotta contro il cambiamento climatico e lo sviluppo della sostenibilità ambientale legata alla produzione di energia) e per questo motivo ha firmato, insieme a molte altre realtà locali europee, il “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors), che si pone l’obiettivo di una riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica entro l’anno 2020.
La stesura di un piano energetico ambientale comunale rappresenta uno dei primi passi per il raggiungimento degli impegni presi. La ben nota “Strategia del 20-20-20” ( Nel dicembre 2008 l'Unione Europea ha approvato il pacchetto europeo"clima-energia”) si prefigge infatti il raggiungimento delle riduzioni di emissioni di gas serra di almeno il 20% in meno, un incremento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili pari al 20% e un aumento del 20% dell’efficienza energetica. Il pacchetto comprende anche provvedimenti sui limiti alle emissioni delle automobili e sul sistema di scambio di quote di emissione dal 2013 al 2020.
L'attività del Forum, che prevede il coinvolgimento di cittadini e portatori d'interesse, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì 2 marzo, alle 11, nella sala conferenze di Palazzo Ducale. All'incontro parteciperà l'assessore alle Politiche ambientali, Monica Spanedda (
nella foto).
Commenti