All´indomani delle elezioni Primarie il gesto del professore algherese rischia di alimentare vecchie polemiche. Schermaglia a distanza con Joan Oliva
ALGHERO - Bibo Cecchini, il professore della Facoltà di Architettura di Alghero, tra i sostenitori del neonato movimento C'è un'Alghero migliore, all'indomani delle elezioni primarie del Centro-sinistra decide di tesserarsi per Sinistra Ecologia e Libertà. Sceglie però il Circolo SELz di Sassari. E' lo stesso Cecchini a rendere pubblica la notizia - «con una pacatezza che non mi aspettavo ho compilato il modulo on-line dell’iscrizione» - che ha già suscitato la sorpresa del nuovo coordinatore Vendoliano cittadino, l'algherese Joan Oliva: «pensavo di conoscerlo - dice - ed invece continua a sorprendermi».
Il gesto del professore, infatti, non potrà che alimentare vecchie polemiche e contribuire ad offuscare l'immagine di un partito che cerca di uscire da una lunga crisi d'identità. Ma Cecchini è chiaro nel giustificare la sua scelta: «Le compagne e i compagni di SELz mi sono molto più simpatici (di quelli di Alghero ndr), si respira un clima di libertà intellettuale e di voglia di mettersi in discussione».
«Disinvoltura disarmante». Così il segretario Sel di Alghero risponde a distanza al professore, sottolineando come abbia «snobbato» l'invito rivoltogli personalmente, gettandosi nell’agone politico locale «con la grazia e la leggerezza di una ballerina». «Se pesta i piedi di qualcuno lo fa con grazia - conclude Joan Oliva - compagni, vi prego, che nessuno disturbi il suo balletto». Immediata la replica di "Bibo": «Uno dei rimpianti maggiori della mia vita è di non saper ballare».
Nella foto: Bibo Cecchini
Commenti