Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaAmministrazione › Sassari aderisce all´Ora della Terra
Red 29 marzo 2012
Sassari aderisce all´Ora della Terra
Il 31 marzo verrà data vita ad un emozionante giro del mondo a luci spente attraverso tutti i fusi orari, per coinvolgere persone, città, istituzioni e imprese nel cambiamento che potrà dare al mondo un futuro sostenibile


ALGHERO - Ritorna per il sesto anno consecutivo L'Ora della Terra, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile, nata nel 2007 a Sidney su iniziativa del Wwf: il 31 marzo verrà data vita ad un emozionante giro del mondo a luci spente attraverso tutti i fusi orari, per coinvolgere persone, città, istituzioni e imprese nel cambiamento che potrà dare al mondo un futuro sostenibile. Per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, si spegneranno i luoghi simbolo e gli edifici privati: un gesto simbolico contro i cambiamenti climatici ma anche l'impegno, concreto, di ognuno sulla strada della sostenibilità.

Anche Sassari, da tempo impegnata in azioni di tutela dell'ambiente, ha scelto di aderire all'iniziativa “spegnendo” uno dei luoghi simbolo della città: piazza d'Italia rimarrà al buio dalle 20.30 alle 21.30. Il Theatre en Vol, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Sassari e l’Amministrazione Comunale organizzerà per l'occasione l'azione collettiva “Luci della Terra”: un “Flash Mob” e un’azione teatrale insieme, in cui le persone in piazza saranno chiamate a partecipare per la creazione di un’immagine simbolica “a lume di candela”. Per l’azione teatrale saranno installate in piazza alcune delle macchine “ecologiche” (sono interamente realizzate con materiali di recupero) e un po folli del Theatre en Vol, realizzate dallo scenografo e scultore Puccio Savioli.

Un’immagine della terra, un planisfero, si andrà componendo sulla pavimentazione della piazza con le luci delle candele portate dai passanti coinvolti nell’azione, davanti agli occhi di un fantasioso esploratore di altri mondi, alla ricerca di un mondo più vivibile.
Anche gli esercizi commerciali della piazza offriranno all'iniziativa il proprio contributo, proponendo aperitivi a lume di candela.

A contorno della manifestazione l'Amministrazione comunale promuoverà alcune attività di sensibilizzazione sul risparmio energetico.
L'edizione di quest'anno di L'Ora della Terra, (Earth Hour) vede la partecipazione di più di 1600 città in oltre 110 nazioni del mondo (contro gli 88 Paesi dell’edizione precedente), e nuove iniziative e testimonianze si sommano di ora in ora a dimostrazione che esiste una volontà globale che vuole combattere i cambiamenti climatici. L’edizione italiana di Earth Hour 2012 ha ricevuto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e continua a crescere l'adesione: ad oggi è stata registrata la partecipazione di oltre 250 comuni italiani.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)