La segreteria regionale del partito democratico chiede alla giunta una proroga ulteriore ai collegamenti navali fra Porto Torres e l´Asinara
SASSARI – La segretaria regionale del partito democratico interviene in una nota pubblica, esprimendo disappunto circa la gestione dei trasporti marittimi da parte della giunta regionale. «Il bando della continuità territoriale con l’isola è pronto dal 2009 ma il progetto della flotta sarda ha indotto la giunta a bloccare la pubblicazione nel tentativo maldestro di attribuire alla Saremar i collegamenti con l’Asinara» attacca Silvio Lai.
Il dirigente del partito democratico aggiunge: «tre anni di ritardo tra impegni e proroghe sino all’ultimo atto con il blocco dei collegamenti proprio mentre inizia la stagione turistica e lasciando i lavoratori e i cittadini senza garanzia». Lai continua lo sfogo e afferma: «è una decisione in contrasto con i progetti di sviluppo turistico dell’isola e del compendio del Parco, mentre si avviano dopo tre anni di ritardo, il centro velico di Tra bucato, l’albergo diffuso e il ristorante di Cala d’Oliva, dando un assist, speriamo non voluto, ai progetti di riutilizzo dell’isola in funzione carceraria».
Il segretario del partito democratico chiede che la giunta regionale, rimedi immediatamente, dando una proroga ulteriore ai collegamenti e avviando il bando per la continuità nei tempi più rapidi possibili. Inoltre, Lai offre tutta la sua solidarietà al capogruppo Pd di Porto Torres, Massimiliano Ledda, che per protesta si era incatenato al traghetto che collega il centro all’Asinara, e sottolinea: «dispiace che per richiamare l’attenzione servano gesti clamorosi come quello». E’ opinione del segretario del Pd che ogni ritardo spiani la strada a tentativi che contrastano con la prospettiva turistica e ambientale dell’isola.
Nella foto il segretario regionale del pd Silvio Lai
Commenti