La Provincia di Sassari chiede di annullare la permuta del 2004 sul trasferimento dell’ex Caserma dei Carabinieri di via Simon in cambio dell’Istituto Tecnico Industriale di via Degli Orti. Nel novembre dello scorso anno il Tribunale aveva già rigettato l´istanza della Giunta Giudici
ALGHERO - Il Comune di Alghero è stato citato in appello (compariranno il 15 maggio ndr) dalla Provincia di Sassari che chiede di annullare la permuta stipulata nel 2004 relativa al trasferimento dell’ex Caserma dei Carabinieri di via Simon in cambio dell’Istituto Tecnico Industriale di via Degli Orti. Sulla questione il Tribunale si era già pronunciato dando ragione all'Ente comunale nel novembre dello scorso anno, rigettando l'istanza della Giunta Giudici.
In un' altra occasione la Provincia aveva perso anche il lodo arbitrale, chiesta dal Comune di Alghero nel gennaio 2007, allorché Palazzo Sciuti si rifiutò di formalizzare con il passaggio di proprietà. Il collegio arbitrale accolse le domande ordinando al competente Conservatore dei Registri Immobiliari la trascrizione del lodo (e pagamento delle spese). Intanto dopo la stipula della permuta sono stati avviati i lavori di riqualificazione di parte dell’area, abbattendo il muro perimetrale di via Mazzini che delimitava l’area parcheggio dei mezzi dell’Arma per creare l’attuale Piazza Pino Piras.
Recentemente l’amministrazione ha continuato la riqualificazione realizzando il passaggio che unisce la Piazza dedicata all’autore algherese con Piazza Porta Terra, nell’ambito delle opere di restauro del Quarter. Nella seduta della giunta di mercoledì, il Commissario Straordinario Ing. Casula ha provveduto alla nomina di Luciano Sechi, il legale che si è occupato delle altri fasi della vicenda giudiziaria.
Commenti