Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › I numeri: 4 sindaci e 15 liste. Caccia all´ultimo candidato
Antonio Burruni 9 maggio 2012
I numeri: 4 sindaci e 15 liste
Caccia all´ultimo candidato
Elezioni 2012, tra anti-politica ed astensione. Saranno 6 le liste a sostegno di Stefano Lubrano e Francesco Marinaro, 2 per Maria Grazia Salaris, più la Lista Cinque Stelle per Giorgia Di Stefano. Corsa alle ultime firme


ALGHERO - Quattro candidati sindaci e 15 liste: saranno 6 quelle a sostegno di Stefano Lubrano e Francesco Marinaro, 2 per Maria Grazia Salaris, più la Lista Cinque Stelle per Giorgia Di Stefano. Questi, a meno di cambiamenti dell’ultim’ora, i numeri delle elezioni amministrative che chiameranno gli elettori algheresi alle urne domenica 10 e lunedì 11 giugno.

Ma non tutto è ancora certo, deciso, concluso. Infatti, fino alle ultime ore utili (le 12 di sabato 12 maggio), i partiti proseguiranno la loro “caccia” al candidato. Una caccia che, se prima si rivelava semplice (con il cittadino contattato che si sentiva onorato dalla scelta ed auspicava una possibile nuova frontiera per la propria posizione), ora è diventata assai ardua (il malcontento, la crisi generale, il non riconoscersi più nell’attuale partitocrazia e, spesso, anche la paura di esporsi, rischiando in prima persona di diventare inviso ai “potenti” della coalizione avversa, magari invece utili per motivi lavorativi).

Sono tante, quasi tutte, le liste non ancora completate ed in queste ore, i responsabili dei vari partiti stanno moltiplicando gli sforzi e gli incontri per convincere gli indecisi e, sperano, per estrarre dal cilindro quell’inaspettato coniglio che potrebbe dare nuova linfa vitale alla lista. A parte i soliti candidati di lungo corso, si assiste alla ricerca di volti più o meno nuovi e, soprattutto, a rappresentanti di famiglie numerose.

Infatti, a livello locale, diventa importante ogni singolo voto. Di conseguenza, candidare queste persone, porta ad un bonus di voti che vanno aldilà del colore politico. Inoltre, avere un parente candidato (“parenti serpenti” esclusi), dovrebbe (ed il condizionale è quanto mai d’obbligo) convincere il resto della famiglia a recarsi alle urne, combattendo così contro l’astensionismo che, probabilmente, mai come quest'anno dilagherà.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)