Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Ganau riconsegna le chiavi di San Gavino
Red 29 maggio 2012
Ganau riconsegna le chiavi di San Gavino
Sull’altare della chiesa millenaria di Monte Angellu si è ripetuto lunedì mattina l’ultimo rituale legato alle celebrazioni della Festha Manna


PORTO TORRES - Sull’altare della chiesa millenaria di Monte Angellu si è ripetuto lunedì mattina l’ultimo rituale legato alle celebrazioni in onore dei Martiri Turritani. Il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, davanti al sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa, e al vescovo dell’Archidiocesi di Sassari, Padre Paolo Atzei, ha riconsegnato le chiavi della Basilica al parroco don Mario Tanca.

Presente alla cerimonia anche il sindaco di Stintino, Antonio Diana, il presidente dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna, Paolo Piro, e i rappresentanti delle autorità militari. Il passaggio delle chiavi fra la municipalità sassarese, che in passato aveva la cura dell’intero complesso religioso, e il parroco di San Gavino, è un rito che risale a diversi secoli fa, quando la consegna delle chiavi all’autorità cittadina e l’immediata riconsegna al parroco era segno del riconoscimento della buona conservazione e della cura del complesso religioso. Questa mattina la cerimonia si è ripetuta subito dopo il Pontificale presieduto da padre Paolo Atzei, a cui hanno assistito i fedeli che hanno gremito la Basilica.

Al termine si è svolta la processione che ha attraversato il Corso Vittorio Emanuele e che si è conclusa al porto. Nel corteo, aperto dai Tamburini Trombettieri di Porto Torres, c’erano le bandiere e il Santissimo Sacramento «a cui - ha detto Padre Atzei - tutti i fedeli devono sempre portare rispetto». «Concludere la Festha Manna qui di fronte al mare – ha aggiunto – dove ci auguriamo possano rinascere le imprese legate ad esso, è un segno di speranza per questa città. Auguro un futuro ricco di lavoro e fiducia per tutte le famiglie e per i nostri giovani».
Commenti
15:09
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)