Il trasporto sarà garantito dai mezzi dell’Atp. I biglietti avranno un costo di cinque euro per l’intera giornata e saranno rilasciati a bordo
PORTO TORRES - Sarà attivato domenica primo luglio il servizio di collegamento all’interno dell’isola dell’Asinara. Il trasporto sarà garantito dai mezzi dell’Atp. I biglietti avranno un costo di cinque euro per l’intera giornata e saranno rilasciati a bordo. L’iniziativa sperimentata durante le scorse stagioni estive ha consentito a migliaia di persone di visitare l’isola-parco in completa autonomia.
«Attraverso questo progetto si persegue l’obiettivo di conseguire il più appropriato, efficace ed adeguato sistema di mobilità terrestre atto a determinare le migliori condizioni di fruibilità del Parco Nazionale, in particolare durante il periodo estivo. Sono convinto che dalle migliori condizioni di fruibilità crescerà la divulgazione del significato e dell’importanza del patrimonio naturalistico e storico-culturale del Parco Nazionale dell’Asinara», sottolinea il Presidente dell’Ente Parco, Pasqualino Federici.
«Il servizio di trasporto pubblico ha consentito in questi anni a tantissime persone di conoscere l’isola e di programmare autonomamente la visita al parco. Il servizio consentirà ai visitatori che sbarcheranno con il traghetto pubblico da Porto Torres, e con i mezzi privati da Stintino, di spostarsi all’interno dell’Asinara spendendo pochi euro per il ticket», afferma il sindaco di Porto Torres, Beniamino Scarpa. «Anche questo è un segnale che sull’isola si stanno compiendo i passi giusti per raggiungere la “normalità”, come in qualsiasi altro luogo. Il trasporto, assieme al ciclo dell’acqua e dei rifiuti, è un settore fondamentale per lo sviluppo dell’Asinara», commenta l’assessore alle Politiche per l’Asinara, Francesco Porcu.
Commenti